rotate-mobile
Cronaca San Benedetto Val di Sambro

Degrado e abbandono rifiuti: installate telecamere lungo un tratto della Via degli Dei

Gli occhi elettronici sono stati attivati nella frazione di Pian di Balestra, nel Comune di San Benedetto Val di Sambro

Sono state attivate le videocamere di sorveglianze a Pian di Balestra, nel Comune di San Benedetto Val di Sambro,  grazie all’impegno di del Comune, e di un comitato nato con l’obiettivo di installare gli occhi elettronici.  La frazione, lungo la Via degli Dei, è stata dotata di tre postazioni di ripresa per prevenire microcriminalità e abbondo dei rifiuti

Pian di Balestra è una frazione con vocazione esclusivamente turistica, conta oltre centoventi abitazioni adibite a casa di villeggiatura che rimangono chiuse per numerosi mesi dell’anno, e che talvolta sono oggetto di atti vandalici, furti e danneggiamenti. Oltre tutto, in prossimità dei cassonetti , spesso vengono trovati abbandonati rifiuti  ingombranti e inquinanti. E le videocamere sono state pensate sia per prevenire e reprimere attività illecite o episodi di microcriminalità, sia per contrastare il degrado.

Ogni postazione è dotata di due videocamere. Grazie ad una convenzione di cinque anni stipulata tra Comitato e Comune, il primo si è fatto carico della fornitura e dell’installazione dei punti di ripresa oltre che dei costi di mantenimento, impegnandosi a cederlo al Comune alla scadenza della convezione. Il secondo invece, si è impegnato nella progettazione e predisposizione delle apparecchiature di supporto necessarie, dai pali di sostegno agli armadi con i gruppi di continuità collegati all’impianto di illuminazione pubblica.

Soddisfatto il sindaco Alessandro Santoni: "La  realizzazione dell'impianto è stata resa possibile dalla collaborazione con il Comitato, che
ringrazio profondamente. Quando lo stretto rapporto tra istituzione e cittadini funziona, come in questo caso, porta sempre e solo buoni risultati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e abbandono rifiuti: installate telecamere lungo un tratto della Via degli Dei

BolognaToday è in caricamento