rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Porta San Vitale

Tentata rapina all'edicola Carella di Porta San Vitale: il titolare si difende e fa arrestare il ladro

Poco prima delle 5 di questa mattina il consigliere comunale Carella, nonchè titolare della storica edicola, si è difeso da un rapinatore armato di coltello

Poco prima delle 5 di questa mattina l'edicola del consigliere comunale FI Daniele Carella, la Carella Point di Piazza di Porta San Vitale, ha subito un tentativo di rapina armata. Il titolare dell'attività (che è aperta 24 ore su 24) ha reagito al malintenzionato, che si è presentato con il volto travisato da un sacchetto e con in mano un coltello. Si tratta di un 22enne di origini marocchine, lo stesso che domenica scorsa, in compagnia di un complice 19enne finito in manette, aveva preso di mira un'altra edicola in via Stalingrado.

Carella lo ha preso in contropiede smascherandolo ("pensavo fosse uno scherzo") e colpendolo con una mazza da baseball che tiene in edicola da tempo (da ragazzino la usava per giocare): poi ha chiamato la Polizia che lo ha arrestato in viale Filopanti. Il 22enne infatti aveva imboccato via Belmeloro per poi uscire dalla zona Universitaria a piedi. Il coltello usato per minacciare il 'giornalitico' è stato trovato poco distante.

Il tutto è stato registrato dalle videocamere posizionate in diversi punti e i fatti sono stati sommariamente descritti poco dopo dalla stessa vittima: "Ottimo il tentativo di rapina a mano armata che ho subito poco prima delle 5 - ha scritto Carella su Facebook - Un grazie ai ragazzi della Polizia che sono prontamenti intervenuti e lo hanno beccato immediatamente! A proposito, salvo una pacca (da me) non ha rapinato nulla, solo fatto un pochetto di casino!"

LA SCENA RIPRESA DALLE TELECAMERE. Dalle riprese si vede tutta la scena: Carella è fuori dalla cabina dell'edicola per posizionare i quotidiani appena arrivati. Dando le spalle all'ingresso vede solo all'ultimo un soggetto che fa capilino e che ha sulla testa un sacchetto di plastica. Pensando che fosse lo scherzo di un amico glielo sfila, ma sotto alla maschera trova qualcuno che non ha alcuna voglia di giocare e che in mano tiene un coltello. Glielo mostra e dice "Dammi i soldi".

Edicola Carella: le riprese della tentata rapina

Allora comincia un dialogo fra i due: l'uno cerca di dissuadere il rapinatore mostrandogli le telecamere e avvertendolo che stava per chiamare la Polizia (il titolare rientra dietro il bancone), l'altro si innervosisce e comincia a lanciare i giornali per poi, dopo essere stato colpito, fuggire. "Non si tratta di voler fare gli eroi - spiega Carella - la questione è che il pericolo sta intaccando il diritto alla nostra quotidianità e al lavoro. E parlo a nome di quelle categorie (come la mia) che la mattina aprono la loro attività molto presto o lavorano in orari particolari: artigiani, panettieri, tassisti...i delinquenti sono pronti a rischiare per pochi spiccioi, perchè diaciamo la verità: quano credono di poter trovare nella cassa di un'edicola alle 5 del mattino?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentata rapina all'edicola Carella di Porta San Vitale: il titolare si difende e fa arrestare il ladro

BolognaToday è in caricamento