rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tentato furto di droga e soffiate sulle indagini: in manette un carabiniere di 52 anni

In forze attualmente in una delle compagnie della provincia. L'uomo raggiunto a Torino, l'indagine partita da Reggio Emilia e trasferita poi a Bologna

Ad arrestarlo sono stati gli stessi colleghi del comando provinciale di Bologna. Un carabiniere di 52 anni, P.P.P., è finito agli arresti domiciliari con le accuse di furto in abitazione, omessa denuncia, favoreggiamento e rivelazione di segreto d'ufficio.

Il graduato è stato rintracciato dagli operativi di Bologna a Torino, dove il militare 52enne stava seguendo un corso di aggiornamento. L'ordinanza di custodia è stata emessa dal Gip Alberto Ziroldi su richiesta del pm Luca Venturi. A dare la notizia è stata l'agenzia Ansa, poi rilanciata dalla stampa locale.

Le accuse al carabiniere sono sostanzialmente quelle di avere tentato di impadronirsi di una consistente quantità di stupefacente, un kg di cocaina, con l'aiuto di alcuni complici e ai danni di uno spacciatore di sua conoscenza, tutta via sena riuscirsi, nel marzo 2019.

Quasi un anno più tardi invece, si colloca l'altro episodio della presunta rivelazione del segreto d'ufficio. Proprio allo spacciatore destinatario del blitz andato a vuoto, il carabiniere avrebbe rivelato di essere sotto indagine. A supporto dell'accusa e riportato nell'ordinanza del Gip vi sono alcune frasi riferite dal carabiniere al pusher.

L'indagine è partita da Reggio Emilia, sulla scia di una altro fascicolo investigativo che lavorava sullo spaccio di sostanze nella città emiliana. proprio un passaggio in quelle carte ha fatto scattare la trasmissione dei dati alla procura bolognese, fino all'arresto del militare.

Nell'ordinanza di custodia il giudice riconosce che a volte le indagini portino, per poi assicurare i malviventi alla giustizia, ad attraversare il campo del lecito dall'illecito ma le prove portate hanno "chiaramente permesso di stabilire a quale tavolo l'indagato avesse deciso di giocare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato furto di droga e soffiate sulle indagini: in manette un carabiniere di 52 anni

BolognaToday è in caricamento