rotate-mobile
Cronaca

Processo 'Terremerse': chiesta la condanna a un anno per Vasco Errani

Con l'accusa di falso ideologico per aver 'coperto' la cooperativa romagnola "Terremerse" quando era guidata dal fratello Giovanni. La sentenza dopo i ballottaggi

Nuova grana per Vasco Errani, l'ex presidente della Regione Emilia-Romagna. Ieri si è svolto l'appello bis, dopo che a luglio del 2015 la Corte di Cassazione aveva annullato la sentenza rinviando a un nuovo appello con un diverso colleggio di giudici. 

Il pg Nicola Proto ha chiesto la condanna a un anno con l'accusa di falso ideologico per aver 'coperto' la cooperativa romagnola "Terremerse" quando era guidata dal fratello Giovanni. Errani nel 2009 aveva nviato una lettera e una relazione alla Procura che assicurava la correttezza della Regione riguardo al finanziamento di un milione di euro alla coop. 

Quindi la richiesta di Proto è identica alla condanna del luglio 2014, arrivata dopo l'assoluzione in primo grado, portandolo alle dimissioni da presidente della Regione Emilia-Romagna. 

La sentenza verrà pronunciata dopo i ballottaggi, il 21 giugno, dopo le arringhe dei difensori, le repliche e la camera di consiglio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo 'Terremerse': chiesta la condanna a un anno per Vasco Errani

BolognaToday è in caricamento