rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Decennale sisma, 30 "yankee" per studiare la ricostruzione: prima tappa Bologna

Trenta esperti del restauro nordamericani della Association for Preservation Technology, per studiare metodologie e materiali utilizzati per la conservazione del patrimonio culturale

Esperti e professionisti del restauro nordamericani in Emilia-Romagna per studiare la ricostruzione. E' il ‘Grand Tour Restauro 2022’ nel decennale del sisma che ha colpito l'Emilia-Romagna il 20 e 29 maggio 2012. Prima tappa a Bologna e poi a Ferrara per visitare i cantieri del Duomo ed i lavori di Palazzo Diamanti e Palazzo Schifanoia. 

I tecnici "yankee" saranno in Italia fino al 24 settembre, con tappe anche a Milano, Venezia e Mantova. L’obbiettivo discutere e approfondire, insieme ai colleghi italiani, su metodologie, tecnologie, materiali e prodotti utilizzati nei restauri

Grand Tour Restauro 2022

Una delegazione di trenta esperti e professionisti del restauro nordamericani, membri de The Association for Preservation Technology, saranno in Italia per discutere e approfondire, insieme ai colleghi italiani, le metodologie operative, tecnologie, materiali e prodotti utilizzati per la conservazione del patrimonio culturale.

Una occasione anche per toccare con mano cantieri di restauro completati o in corso di ultimazione. Tra questi anche quelli di diversi interventi di ricostruzione dopo il sisma che ha colpito l’Emilia. Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione e promosso da Assorestauro, l’Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico e urbano. Il progetto della Regione è realizzato in sinergia tra l’Agenzia per la Ricostruzione – Sisma 2012, il settore Patrimonio Culturale e il settore attrattività internazionalizzazione e ricerca.

Il programma

Martedì 20 settembre, 2022 alle 15, il primo appuntamento a Bologna presso la Mediateca “Giuseppe Guglielmi” di Palazzo Leoni (via Marsala, 31) Bologna dal 18 al 24 settembre la delegazione nordamericana incontro con tecnici dell’Agenzia Regionale per la Ricostruzione Sisma 2012 e del settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, che mostreranno le esperienze maturate per la conservazione e ricostruzione del patrimonio storico regionale.
Mercoledì 21 settembre, visite a Ferrara di alcuni edifici simbolo della ricostruzione dopo il sisma emiliano del 2012: Palazzo Diamanti, Palazzo Schifanoia (dalle ore alle 11.30) e Duomo (dalle ore 15 alle 17).

Terremoto 2012. Tutti i numeri della ricostruzione: ecco a che punto è Bologna | IL REPORT

Decennale del terremoto, Bonaccini: "Più imprese e posti di lavoro di prima" | VIDEO

Viaggio al centro del cratere, 10 anni dopo il terremoto: "Crevalcore ancora un cantiere" | VIDEO 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decennale sisma, 30 "yankee" per studiare la ricostruzione: prima tappa Bologna

BolognaToday è in caricamento