rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scossa di Terremoto 27 gennaio 2012: paura anche a Bologna

La terra è tornata a tremare. Alle 15 e 55 circa di oggi nuova scossa di terremoto con epicentro a Parma. A Bologna il tremolio è stato avvertito violentemente dalla popolazione

La terra è tornata a tremare. Alle 15 e 53 di oggi nuova scossa di terremoto (di magnitudo 5.1, profondità 60 km) con epicentro nella provincia di Parma. I Comuni più vicini all'epicentro sono Corniglio, Berceto e Monchio delle Corti.

BOLOGNA 'BALLA'. A differenza di due giorni fa (scossa tra il reggiano e il parmense, magnitudo 4.9 - ndr), questa volta anche a Bologna il tremolio è stato avvertito distintamente dalla popolazione. Nel capoluogo felsineo mobili e suppellettili hanno ballato lievemente, i cani in strada iniziato a latrare e qualcuno, spaventato, si è recato fuori dall'appartamento in via precauzionale. Sono state diverse le persone che hanno telefonato ai vigili del fuoco, alla polizia e ai carabinieri subito dopo il terremoto, che si è avvertito soprattutto ai piani alti dei palazzi. Non ci sono stati, comunque, interventi, né notizie di danni.

DANNI, DISAGI. La scossa è stata avvertita violentemente anche nei pressi di Modena e Reggio Emilia e, data la sua ampia profondità, anche in diversi capoluoghi del Nord Italia.

Anche se non risultano segnalazioni circa danni rilevanti o persone rimaste coinvolte, a scopo precauzionale le Ferrovie dello Stato hanno ridotto a la velocità dei treni in transito in tutta l'Emilia-Romagna. Lo ha reso noto il responsabile della Protezione civile regionale, Demetrio Egidi. Questa prescrizione resterà in vigore fino a che le verifiche strutturali saranno ultimate. Controlli anche sulle dighe e sulle linee telefoniche.

SCUOLE A RISCHIO?. Il Movimento 5 stelle denuncia: "L'82% degli edifici non è a norma". La Regione smenisce, il consigliere regionale 'grillino' Andrea Defrancheschi lancia provocazione: "Mi smentiscano pubblicando online dati e mappe su edifici a norma antisismica e non". (LEGGI ARTICOLO.)



 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di Terremoto 27 gennaio 2012: paura anche a Bologna

BolognaToday è in caricamento