rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Baricella / Via Giosuè Carducci

Terremoto, la conta dei danni sale: disastri a Molinella, Malalbergo e Baricella

Nuove scosse, nuovi crolli e crepe, coinvolti il Palazzetto di Molinella, due chiese a Baricella, un casolare a Malbergo. Soccorsa una 73enne, ferita mentre tentata la fuga durante una scossa

Nuove scosse, nuovi danni nel bolognese (le testimonianze) dove dopo il sisma di magnitudo 5.1 delle alle 15.18 di ieri pomeriggio sono rimasti danneggiati alcuni edifici religiosi, pubblici e privati a Molinella,Baricella e Mlalbergo, interessati da crolli e crepe.

STRUTTURE PERICOLANTI. In attesa di un sopralluogo dei Vigili del Fuoco, il personale dei Carabinieri e alcuni tecnici comunali hanno provveduto ad inibire l’accesso al Palazzetto di via Libertà (Molinella), alle due chiese di Baricella (Santa Filomena della frazione Passo Segni,e Santa Maria in piazza Carducci). Le tre strutture hanno riportato alcune evidenti crepe murarie. La chiesa di Santa Filomena, inoltre, ha subito il crollo parziale della balaustra del campanile. A Malalbergo invece è crollato il soffitto di un casolare abbandonato che si trovava in via Nazionale.

SOCCORSA UN'ANZIANA. Durante le operazioni di delimitazione delle aree pericolanti, il 112 riporta di aver ricevuto diverse segnalazioni dai cittadini del luogo sulle necessità di soccorso di una 73enne di Baricella, S.G., originaria di Colliano (SA): così una pattuglia si è recata sul luogo per prestare aiuto alla donna, che, in preda al panico per la scossa tellurica pomeridiana di ieri, nel tentativo di uscire dall’abitazione era scivolata a terra lussandosi la gamba destra. L’impossibilità della donna a rialzarsi per dirigersi all’esterno ne aveva causato l’isolamento, perché ogni tentativo di soccorso da parte di persone che volevano aiutarla era stato reso vano dal portone di casa che la donna aveva precedentemente chiuso a chiave dall’interno.

Terremoto, l'Emilia conta ancora i danni - ©TM News Infophoto

CENTRALINO 112 IN TILT. A titolo statistico, tra le ore 00:00 e le ore 24:00 di ieri 20 maggio 2012, la Centrale Operativa del 112 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna rende noti di avere "ricevuto 1.745 telefonate (contro le 1.300 quotidiane) da parte di cittadini anche spaventati dall’eccezionale evento sismico."

AGGIORNAMENTI SUL TERREMOTO QUI

TUTTI I VIDEO DEL TERREMOTO

Terremoto Crevalcore: le foto dei crolli

Non ci sono foto disponibili.



Terremoto, varie le scosse: ecco dove l'epicentro



Terremoto: crolla statua San Giovanni in Persiceto



Raccontaci la tua esperienza, condividi le tue immagini scrivendo a: bolognatoday@citynews.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, la conta dei danni sale: disastri a Molinella, Malalbergo e Baricella

BolognaToday è in caricamento