rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, esenzioni e sussidi a sostegno dei terremotati

Esenzione ticket, posti in residenze, servizi per l'infanzia, sospensione pagamento delle sanzioni amministrative per le imprese... Tutte le facilitazioni messe in campo a sussidio delle popolazioni colpite dal sisma

Esenzione ticket, assistenza primaria, 150 milioni alle Aziende sanitarie per pagamento immediato di fornitori beni e servizi, possibilità di ampliare i posti in residenze, comunità e servizi educativi per l'infanzia, sospensione del pagamento delle sanzioni amministrative per le imprese. Queste le facilitazioni della che la Regione Emilia Romgagna mette a disposizione delle popolazioni colpite dal sisma. Il nulla osta è arrivato ieri dalla Giunta, che ha adottato due provvedimenti per  sostenere le migliaia di persone che stanno patendo forti disagi in conseguenza del terremoto che ha colpito ripetutamente diversi Comuni dell’Emilia-Romagna.

Queste, in estrema sintesi, le nuove misure adottate. Da lunedì 11 giugno le persone residenti nei Comuni colpiti dal terremoto, i lavoratori (e i loro familiari a carico) che hanno perso il lavoro in quanto impiegati in imprese che hanno subito danni dal terremoto sono esentati dal pagamento del ticket per visite, esami specialisti e farmaci. Per ottenere l’esenzione basterà esibire un documento di identità che certifichi il Comune di residenza.
Sempre a partire dalunedì 11 giugno, a tutte le persone residenti nei Comuni colpiti dal terremoto che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni  è assicurata, nelle località di provvisoria dimora, l’assistenza primaria (medicina generale, pediatria, continuità assistenziale) senza alcun onere, con possibilità di scegliere temporaneamente un medico di medicina generale o un pediatra di libera scelta nella zona dove sono sfollate.  Anche per questo, le persone interessate dovranno solo esibire un documento di identità che certifichi il Comune di residenza.
E’ stato deliberato un anticipo di cassa di 150 milioni di euro alle Aziende sanitarie affinchè possano provvedere, in via immediata, al pagamento dei fornitori dibeni e servizi che hanno sede nei Comuni colpiti dal terremoto: a partire dalla prossima settimana le Aziende sanitarie dovranno iniziare i pagamenti, assicurando la copertura di tutto il dovuto.
Sono sospesi i termini di pagamento di sanzioni amministrative in materia igienico-sanitaria, di salute e sicurezza del lavoro per i titolari di attività produttive operanti sempre nei Comuni colpiti dal terremoto.
Infine, sulla base di necessità evidenziate dai servizi sociali e sanitari, ai Comuni dell'Emilia-Romagna è data la possibilità di autorizzare un ampliamento della disponibilità di accoglienza in residenze per anziani, disabili, persone con patologie psichiatriche adulte e minori, in comunità per minorenni e neomaggiorenni, inservizi educativi per infanzia, per accogliere persone provenienti dalle zone terremotate.

Tutti questi provvedimenti hanno validità fino al 30 settembre 2012. A quella data sarà fatta una valutazione della situazione e saranno adottati eventuali nuovi provvedimenti.
L’elenco dei Comuni dell’Emilia-Romagna danneggiati dal terremoto è contenuto in un decreto legge approvato il 1° giugno scorso dal Ministro dell’economia e delle finanze, consultabile sul sito del Ministero https://www.finanze.it/export/download/Fiscalita-locale/Decreto_sospensione.pdf  e su Saluter (www.saluter.it ). Informazionipotranno essere richieste – a partire da venerdì 8 giugno – al numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30 (chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, esenzioni e sussidi a sostegno dei terremotati

BolognaToday è in caricamento