rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, scossa a Bologna oggi 23 gennaio 2015: magnitudo 4.1

La terra torna a tremare. Una forte scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina, poco prima delle ore 8, a Bologna. Ventinove scosse tra la notte e la prima mattinata odierna

La terra torna a tremare. Una forte scossa di terremoto (magnitudo 4.1.) è stata avvertita questa mattina, poco prima delle ore 8, a Bologna. L'epicentro è sull'appennino pistoiese, e il tremolio della terra è stato sentito chiaramente anche nel centro del capoluogo emiliano, soprattutto alle abitazioni degli ultimi piani, dove hanno sobbalzato ante e oscillato lampadari, riportando alla mente i drammatici ricordi del terremoto che colpì l'Emilia nel 2012.

L'EPICENTRO, COMUNI INTERESSATI.  Tra i Comuni entro i 10Km dall'epicentro troviamo i comuni bolognesi di Camugnano e Castiglione dei Pepoli. Tra i 10 e 20km dall'epicentro, invece troviamo i comuni di Castel di Casio, Granaglione, Grizzana Morandi, Porretta Terme, San Benedetto val di Sambro, Vergato.
I comuni del pistoiese interessati sono Sambuca pistoiese, Barberino di Mugello, Cantagallo  e Vaiano.

SCUOLE CHIUSE, NO DANNI SEGNALATI. Diverse sono state le chiamate ai vigili del fuoco e ai carabinieri da parte di cittadini allarmati. Al momento, però, non risultano danni a persone o cose nel Comune di Bologna o nella provincia, anche se le forze dell'ordine sono impegnate in operazioni di monitoraggio, soprattutto nelle zone più vicine all'epicentro. In alcuni dei comuni del bolognese, quelli più prossimi all'epicentro delle scosse, si è deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata odierna, in via precauzionale.

INTENSO SCIAME SISMICO. sciame sismico-3-3 Una intensa attività sismica, secondo i rilievi Ingv,  sta interessando l'Appennino modenese e quello Pistoiese, dove nelle ultime ore si sono registrate diverse scosse. Solo nel corso della notte appena trascorsa, l'Ingv ha segnalate 29 scosse. Quelle maggiori di magnitudine 3.2 e 3.1 tra le ore 5.28 e le ore 6.56. Le altre si aggiravano tutte al di sotto di magnitudine 3.
Poi la scossa della mattina (ore 7.51) ben più energica delle altre, di mag. 4.1. A questa sono seguite altre 4 scosse, epicentro appennino modenese e pistoiese: tra le ore 7.58 e ore 8.15, la maggiore di magnitudo 3.2.

L'assessore alla Difesa del suolo della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo, insieme al direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile, si stanno recando sull'Appennino tosco-emiliano per valutare la situazione insieme ai sindaci della zona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, scossa a Bologna oggi 23 gennaio 2015: magnitudo 4.1

BolognaToday è in caricamento