rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Bologna, previsioni sismologi: il fenomeno potrebbe continuare

"Anche per le prossime 3 settimane" potrebbero verificarsi nuove scosse

In Emilia 7 morti, 3mila sfollati, ordinanza di scuole chiuse per controlli, monumenti storici andati distrutti. E' il bilancio di una giornata dura, dove si sono susseguite continue scosse di terremoto a partire dalle 4.30, quando si è registrata la più forte  (20 secondi di durata) e magnitudo 6 della scala Richter (forte quasi quanto quella che il 6 aprile 2009 distrusse l'Aquila), epicentro a 36 km dal capoluogo felsineo (tra Modena e Ferrara).

Un'ora dopo -  alle 5.03 - nuova profonda scossa (magnitdo 5, epicentro a 3 km da Finale Emilia). Da qui lungo sciame sismico, con vibrazioni di lieve entità, a poca distanza l'una dall'altra. Ultima scossa di forte entità registrata nel bolognese alle ore 15.18 circa (magnitudo 5). Epicentro a Mirabello (13 km da Ferrara).  A seguire un'altra sequenza di scosse minori per il resto della giornata.

Per i sismologi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il fenomeno potrebbe continuare anche per le "prossime tre settimane". A essere attiva sarebbe stata forse più di una faglia.

Terremoto, varie le scosse: ecco dove l'epicentro

Terremoto Crevalcore: le foto dei crolli

Non ci sono foto disponibili.

Terremoto: crolla statua San Giovanni in Persiceto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Bologna, previsioni sismologi: il fenomeno potrebbe continuare

BolognaToday è in caricamento