rotate-mobile
Cronaca

Terremoto: decima notte fuori casa, sono 14mila. Ieri altre 80 scosse

E nella notte nessuna tregua dalla terra: altre 30 scosse registrate, la più forte alle 6.21, di magnitudo 3.6, epicentro Mirandola

Quasi 80 scosse nella giornata di ieri, mercoledì 30 maggio, e altre 30 sono state registrate nella notte appena trascorsa. Il terremoto in Emilia continua a non dare tregua. La terra trema ancora sotot i piedi, anche se nelle ultime 24 ore lo ha fatto con meno intensità (massimo magnitdo 3.8). Così secondo i dati diffusi dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

E siamo ormai alla decima notte passata fuori casa per i circa 15 mila sfollati in Regione. Le tendopoli straripano e dopo il nuovo violento sisma di martedì 29 maggio, che ha allargato la conta dei danni, in arrivo ulteriori aiuti e approntate misure di sicurezza inasprite. Gli sfollati nei centri di accoglienza sono allo sfinimento: drammi affiorano in queste ore.

PREVISIONI. Non si tratta più di uno sciame sismico, bensì di un nuovo, vero terremoto, come accadde lo scorso 20 maggio. Una nuova faglia si sarebbe aperta e così l'incubo ricomincia.
Sismologi Ingv e Protezione civile continuano a ribadire: 'Impossibile prevedere con precisioni quello che accadrà. Fin quando ci saranno scosse e di che entità si presenteranno'. Ma ormai è chiaro e allertano che dovremmo aspettarci nuovi tremolii per 'le prossime settimane, forse mesi'.

Un fenomeno questo, senza precedenti (almeno dal 1540, ricordano gli esperti ) nella nostra zona, considerata a bassa sismicità.
Ma sulla situazione emergenziale a Bologna, sindaco e assessori fanno il punto e rassicurano: 'Tutto sotto controllo'.

Terremoto, il Comune di Bologna evacuato

AGGIORNAMENTI SUL TERREMOTO

SCUOLE.  A Bologna resteranno chiuse fino a lunedì 4 giugno.

UNIVERSITA': Ok alla ripresa delle lezioni universitarie

CHIESE: luoghi insicuri, la Diocesi di Bologna ordina la chiusura in alcuni vicariati: dettagli

AREE ACCOGLIENZA: Per fronteggiare la rinnovata emergenza di queste ore il Comune di Bologna mette a disposizioni nuove misure assistenziali e precauzionali. A disposizione nuove aree e nella notte resteranno aperti anche i parchi: DETTAGLI.

DANNI. Dalle prime notizie, nuovi danni paiono essere stati riportati ad edicifici storici di Pieve di Cento (BO), paese di Red Ronnie, che ha documentato gli attimi di panico dopo la forte scossa odierna: VIDEO. Qui a farne le spese ancora edifici storici: è implosa la cupola di una chiesa.
Nuovi crolli registrati a Crevalcore, dove il centro è stato fatto sfollare.
Nel bolognese pure si conteggiano alcuni danni, evacuato anche il palazzo Comunale (dettagli), pericolante la chiesa di S Francesco.

CAUSE: Si fa largo l'ipotesi dell'interesse dell'uomo dietro lo strano fenomeno

COME COMPORTARSI. Semplice regole comportamentali e accorgimenti da seguire, a volte possono anche salvare la vita durante eventi sismici di particolare rilevanza. La Protezione civile stila un decalogo su cosa fare e non fare prima, dopo, durante le scosse di terremoto. E allerta: "La maggioranza delle persone pensa che le vittime di un terremoto siano provocate dal crollo degli edifici. In realtà, molte delle vittime sono ferite da oggetti che si rompono o cadono su di loro, come televisori, quadri, specchi, controsoffitti."

TERREMOTO, I VIDEO

Terremoto, la conta dei danni si allarga: a rischio San Francesco

Terremoto Finale Emilia: ad un passo da noi, l'inferno - FOTO


Terremoto, l'Emilia tra distruzione e macerie


Crevalcore città ferita: fotoreportage dopo il terremoto



Terremoto, edifici sgretolati e muri squarciati a Galliera



Terremoto, l'Emilia conta ancora i danni - ©TM News Infophoto



Terremoto Crevalcore: le foto dei crolli

Non ci sono foto disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: decima notte fuori casa, sono 14mila. Ieri altre 80 scosse

BolognaToday è in caricamento