rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Bologna, oggi 7 giorni di scosse senza sosta: stanotte nuova paura

Agitato anche questa notte il sonno dei bolognesi. Sotto le Torri avvertite due delle oltre 30 scosse che si sono registrate tra la sera di ieri e questa notte: la più potente di magnitudo 3.8, alle 23.07

Prosegue senza tregua lo sciame sismico e quella appena trascorsa è stata l'ottava notte agitata  per le popolazioni emiliane vicine all'epicentro sismico. Anche nel capoluogo felsineo sono state avvertite due delle oltre 30 scosse di terremoto che si sono registrate tra la serata di ieri, sabato 26 e la notte del 27 maggio: le più potenti sono state quella delle 23.07, di magnitudo 3.8 (epicentro nel modenese tra Camposanto e San Felice sul Panaro), e quella delle 4.55 di magnitudo 3.2 (epicentro Finale emilia - Sant'Agostino), secondo i dati riportati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. 

Oggi, ad una settimana esatta dall'incubo-sisma, cominciato con il brusco risveglio del 20 maggio, quando una scossa di magnitudo 7 ha fatto balzare il cuore in gola migliaia di persone, e sfollato oltre 6mila emiliani, la terra non sembra ancora trovare requie. Continua ininterrotto il tremolio, mettendo a dura prova i nervi di chi in questi giorni vive al centro del dramma, di chi ha perso tutto, o teme che possa accadergli.

Superate le ormai le 400 scosse e potrebbero continuare - a detta degli esperti -anche  per le prossime settimane.

Terremoto Sant'Agostino e Poggio Renatico: paesi fantasma

Si allarga anche la conta dei danni (chiuse nuove scuole, fabbriche e chiese nel bolognese) come sale a oltre 7mila il numero degli sfollati: tra loro chi dorme in tendopoli o macchina per inagibilità delle proprie case, chi invece semplicemente esta all'aperto per timore di far rientro nel proprio appartamento. Per non dover rivivere l'incubo di quella notte tra sabato e domenica scorsa, quanto il sisma è stato della portata tale da provocare crolli e macerie in mezzo ferrarese ed imolese soprattutto.

Terremoto Finale Emilia: ad un passo da noi, l'inferno - FOTO

PREVISIONI. Impossibile secondo gli esperti fare previsioni precise. "Lo sciame sismico continua - ha proseguito Egidi - in 48 ore ci sono state ben 43 scosse che hanno superato i 3 gradi". E molte di più considerando anche quelle di portata inferiore. Detto questo la protezione civile non esclude che il sisma possa protrarsi anche per le prossime 3 settimane.

COME COMPORTARSI. Semplice regole comportamentali e accorgimenti da seguire, a volte possono anche salvare la vita durante eventi sismici di particolare rilevanza. La Protezione civile stila un decalogo su cosa fare e non fare prima, dopo, durante le scosse di terremoto. E allerta: "La maggioranza delle persone pensa che le vittime di un terremoto siano provocate dal crollo degli edifici. In realtà, molte delle vittime sono ferite da oggetti che si rompono o cadono su di loro, come televisori, quadri, specchi, controsoffitti."

Terremoto Finale Emilia: ad un passo da noi, l'inferno - FOTO

ZONE 'ROSSE' NEL BOLOGNESE':  a Malalbergo chiesa pericolante, chiusa la Porrettana. Viabilità compromessa anche la strada provinciale 13. Il Comune più ferito quello di Crevalcore, danni anche a Galliera.

AGGIORNAMENTI SUL TERREMOTO

TERREMOTO, I VIDEO

Terremoto Sant'Agostino e Poggio Renatico: paesi fantasma



Crevalcore città ferita: fotoreportage dopo il terremoto



Terremoto, edifici sgretolati e muri squarciati a Galliera



Terremoto, l'Emilia conta ancora i danni - ©TM News Infophoto



Terremoto Crevalcore: le foto dei crolli

Non ci sono foto disponibili.



Terremoto: crolla statua San Giovanni in Persiceto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Bologna, oggi 7 giorni di scosse senza sosta: stanotte nuova paura

BolognaToday è in caricamento