rotate-mobile
Cronaca

Terremoto centro-Italia: ecco le raccolte fondi e iniziative nella Città Metropolitana

Ben 55 i comuni del territorio si sono mobilitati in aiuto alle popolazioni colpite. Qui le prossime iniziative

Ben 55 i comuni del territorio metropolitano si sono mobilitati con raccolte fondi, invio di personale, iniziative di solidarietà in aiuto alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto il 24 agosto e ancora il 26 e 30 ottobre.

Numerose sono le iniziative di raccolta fondi dei Comuni, in alcuni casi in collaborazione con l'associazionismo locale, per un totale di oltre 83 mila euro raccolti.

Le forme attraverso cui si è dispiegata la solidarietà sono le più varie: cene e pranzi (tantissime le occasioni per mangiare "un'amatriciana solidale"), serate di beneficenza, iniziative delle associazioni e delle scuole (con raccolta di materiali), devoluzione di gettoni di presenza di sindaci, assessori e consiglieri, fino a un camper donato da 3 cittadini a Galliera. Inoltre alcuni Comuni stanno pensando di devolvere le somme destinate alle luminarie natalizie ai territori terremotati.

Il ricavato in alcuni casi è stato destinato a progetti specifici, tra cui quello per le Scuole di Accumoli (Comune di Sant'Agata), la ricostruzione dell'ospedale di Amandola (Comune di San Pietro in Casale) o a singoli comuni come Arquata del Tronto (Comune di Anzola), Accumoli (Comune di Galliera) o Amatrice (Comune di Zola Predosa). La maggior parte dei fondi è stato destinato a Montegallo, il paese "adottato" dalla Regione Emilia-Romagna, e alcuni in particolare per la ricostruzione delle scuole e l'acquisto di un autocarro per rimuovere le macerie e il trasporto di materiale edile.

Inoltre su volantini, web, periodici e strumenti di comunicazione istituzionali sono state diffuse le indicazioni della Regione Emilia-Romagna per le donazioni solidali e il numero unico nazionale 45500 attivato dalla protezione Civile Nazionale per gli sms solidali.

Molti sono anche i Comuni o le Unioni che hanno inviato o stanno inviando personale a supporto dei Comuni colpiti dal sisma come Caldarola (MC) Montegallo (AP) e Arquata del Tronto (AP).

Sono circa cinquanta tra dipendenti comunali, tecnici e geometri, agenti della Polizia Municipale, Protezione Civile delle amministrazioni di: Bologna, Crevalcore, Malalbergo, Minerbio, Sant'Agata Bolognese, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Gaggio Montano, Ozzano dell'Emilia, Valsamoggia, San Lazzaro di Savena, Granarolo, Imola, Unione Appennino Bolognese, Unione Reno Galliera e Unione Terred'acqua.

Queste alcune delle prossime iniziative di solidarietà che si svolgeranno sul territorio: 
- Crevalcore:  sabato 12 novembre cena di solidarietà, nella Palestra di via del Papa 293
- Bologna: domenica 13 novembre a Ca' Larga (via del Carpentiere 14) pranzo di raccolta fondi
- Castel Guelfo: domenica 13 novembre pranzo e tombola solidale all'Arca-Oratorio della Pioppa
- Casalecchio: lunedì 14 Gran cena di solidarietà di San Martino
- Pieve di Cento: sabato 19 novembre ore 20 cena solidale e domenica 20 novembre ore 15 pomeriggio musicale e estrazione sottoscrizione a premi al centro sociale Luigén
- Alto Reno Terme: domenica 27 novembre giornata di solidarietà con stand gastronomici e varie animazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto centro-Italia: ecco le raccolte fondi e iniziative nella Città Metropolitana

BolognaToday è in caricamento