rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, 'Nuova forte scossa il 16 luglio': ennesima previsione-bufala in rete

Non se ne puo' più di sedicenti sensitivi che vanno seminando terrore via web, in chi nel terrore ci vive di suo da già tanto, troppo tempo... 'Il Governatore Errani sbotta: 'Cosa ignobile'

"Nuova forte scossa di terremoto prevista per il 16 luglio 2012 in Emila". Viaggia in rete l'ennesima previsione 'tarocca'. E sinceramente non se ne puo' più di sedicenti sensitivi e falsi esperti che, farneticando su imminenti repliche, vanno seminando terrore tra chi nel terrore ha vissuto già tanto, troppo negli ultimi tempi. 

Dalla Protezione civile ai sismologi tutti, hanno più volte sottolineato la difficoltà di far previsioni sui fenomeni sismici: "Soprattutto - hanno ribadito -  è impossibile individuare con esattezza quando, dove e con che portata si verificheranno". Ma dove è ancora vivo il ricordo di morte e distruzione, causato dall'implacabilità della natura, è comprensibile che facilmente  germogli apprensione e il panico si diffonda in maniera virale. Altrettanto comprensibile non è, invece, che ci sia chi si diverte o abbia interesse a che questo avvenga.

BOLLETTINO SISMA 7 LUGLIO

"La notizia che gira in rete... una cosa gravissima. Vorrei che tutti i 'navigatori' dicessero che é una cosa ignobile e colpisce tutte le persone che sono là nei luoghi del sisma". Così è sbottato il presidente della Regione Emilia Romagna e commissario alla ricostruzione, Vasco Errani. "In nome della solidarietà che tantissimi esprimono - ha aggiunto - bisogna avere rispetto per tutte le persone che vivono nei luoghi del sisma ed evitare di fargli del male, sapendo che già temono paura e incertezze, la mancanza di risposte certe su quando e come si starà di nuovo davvero tranquilli". In quest'ottica, Errani ha precisato anche di non aver affermato che esiste una relazione tra attività sismica e perforazioni in cerca di idrocarburi, ma di aver chiesto un parere alla 'Commissione internazionale sulla previsione dei terremoti per la protezione civile'. "Mi sono reso conto - ha spiegato - che nella 'rete' viaggiano diverse cose e mi è stata chiesta una commissione consiliare d'indagine, però ho ritenuto che non spetti alla politica fare certe cose: ho visto che c'é una commissione scientifica di alto livello che afferisce alla Protezione civile, così ho chiesto loro di dare una risposta a queste voci. Non sto dicendo io che ci sia relazione, chiedo a loro di valutarlo scientificamente - ha ribadito - perché non è giusto che chi vive in quei territori sia attraversato da questi dubbi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, 'Nuova forte scossa il 16 luglio': ennesima previsione-bufala in rete

BolognaToday è in caricamento