rotate-mobile
Cronaca

Terremoto: dopo il Parmigiano 'terremotato', il Grana Padano solidale

Ora in vendita nei Negozi Coop Adriatica: il ricavato contribuirà alla ricostruzione dei centri devastati. Riconoscibile dal bollino verde

La solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia passa per il portafogli, ma anche attraverso la gola. E dopo il boom di vendite del Parmigiano 'terremotato', il cui ricavato è andato a sostenere la ripresa delle aziende colpite, da oggi sugli scaffali dei negozi Coop Adriatica compare una nuova specialità nostrana : il Grana Padano solidale, che contribuirà alla ricostruzione dei centri emiliani devastati dal sisma.

Sarà riconoscibile tramite il bollino verde posto su ogni confezione: per ogni chilo di formaggio acquistato due euro verranno consegnati, tramite il Consorzio Grana Padano, ai sindaci dei comuni colpiti, per aiutare concretamente la popolazione nella ricostruzione.

Finora Coop Adriatica ha raccolto nei propri negozi circa 120 mila euro a beneficio delle aree danneggiate dal sisma, offrendo la possibilità ai consumatori di acquistare il Parmigiano della solidarietà, il cui ricavato è andato a sostegno dei caseifici terremotati, e di contribuire alla ricostruzione con donazioni alle casse. "Con questa nuova iniziativa potremo offrire un sostegno ai centri distrutti - sottolinea il presidente di Coop Adriatica, Adriano Turrini - ma anche all'intera filiera e al sistema produttivo del prezioso formaggio, e dunque all'economia del territorio emiliano-romagnolo". A livello nazionale, Coop stima di poter commercializzare circa 10.000 forme di Grana Padano, totalizzando donazioni per circa 500 mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: dopo il Parmigiano 'terremotato', il Grana Padano solidale

BolognaToday è in caricamento