rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Terremoto 24 agosto: Inps per le persone colpite dal sisma

L'INPS PER LE PERSONE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

INPS PER LE PERSONE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016

Presenza INPS

Nelle regioni interessate dal sisma del 24 agosto 2016, tutte le Strutture territoriali dell'Inps sono attive e garantiscono i servizi.

Inoltre, al fine di assicurare le informazioni necessarie agli utenti, nonché la continuità dei pagamenti delle pensioni e delle prestazioni a sostegno del reddito, sono previsti per i beneficiari residenti nelle zone interessate servizi alternativi di emergenza.

Non appena sarà possibile l'accesso ai territori colpiti, saranno allestiti Uffici mobili, per agevolare gli assicurati e i pensionati che avessero necessità di ricevere informazioni e presentare domande di prestazioni.

Di tale attivazione sarà data ampia informazione.

Pagamento delle prestazioni

L'Inps, in collaborazione con Poste Italiane, ha attivato il "pagamento in circolarità" di prestazioni pensionistiche e non pensionistiche temporanee ed occasionali - limitatamente a quelle riscosse in contanti agli sportelli - modalità che consente la riscossione della pensione e delle altre prestazioni presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale.

Tale modalità è consentita per tutti i pagamenti localizzati presso uffici postali ubicati nei comuni colpiti dal terremoto.

I beneficiari sono esonerati dall'obbligo della presentazione del certificato di pensione e della lettera di avviso.

Al momento del pagamento, il pensionato - o la persona delegata alla riscossione - dovrà esibire un documento d'identità valido o un documento sostitutivo rilasciato dagli uffici anagrafici attivati nei comuni colpiti.

Tale modalità sarà operante fino al ripristino della funzionalità degli uffici postali dichiarati inagibili. Istituto Nazionale

Sospensione del recupero dei debiti da prestazioni gestite dall'Inps

L'Istituto, ha provveduto a differire l'avvio della procedura di recupero conseguente alla revoca della prestazione per omessa dichiarazione del reddito relativo agli anni 2012/2013 ed a sospendere l'avvio delle notifiche di debito.

Saranno, altresì, sospese le trattenute sulle prestazioni per recupero debiti a partire dai pagamenti del mese di ottobre in quanto i mandati di pagamento per il prossimo mese di settembre sono già stati inviati e non sono più modificabili.

Sospensione delle visite di revisione per i minorati civili e le persone con handicap in possesso di verbali con rivedibilità

L'Istituto ha sospeso gli accertamenti sanitari di revisione ai sensi della Legge 114/2014 (invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità) nei confronti dei cittadini residenti nei territori interessati, e saranno giustificate le assenze che dovessero verificarsi per le visite di revisione già calendarizzate.

Sospensione dell'invio degli avvisi di addebito per la riscossione coattiva dei contributi previdenziali

L'Istituto ha, al momento, sospeso l'invio, nei territori interessati, degli avvisi di addebito per la riscossione coattiva dei contributi previdenziali (AVA) nei confronti di tutti i soggetti contribuenti residenti.

L'Istituto, infine, ha già condiviso con la Protezione Civile l'utilizzo di un immobile Inps come supporto all'attività di soccorso o come alloggio per gli sfollati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto 24 agosto: Inps per le persone colpite dal sisma

BolognaToday è in caricamento