rotate-mobile
Cronaca Crevalcore

Terremoto a Modena: scossa di mag. 3.5, avvertita anche nella provincia di Bologna

Crevalcore il comune bolognese più prossimo alla zona dell'epicentro. Una precedente scossa, di minore entità (magnitudo 2.3), era stata registrata pochi minuti prima

L'Emilia torna a tremare. Una scossa di terremoto è stata rilevata dall'Ingv-centro nazionale terremoti oggi, martedì 20 ottobre, alle ore 12.35 con epicentro nella provincia di Modena.

Si è trattato di una scossa di magnitudo 3.5,  localizzata a 4 km di profondità. E' stata avvertita anche nella provincia di Bologna: Crevalcore è il comune felsineo più prossimo alla zona epicentrica (entro 20 km). Qui diversi cittadini hanno avvertito chiaramente la scossa, alcuni riferiscono che è stata preceduta da un forte boato. E in un attimo è tornata la paura, perchè in questi luoghi ancora sanguina la ferita del terribile sisma che nel 2012 seminò morte e distruzione in Emilia. 

Inseguito alla forte scossasono stati sospesi i treni lungo la Linea Bologna - Verona, a causa di verifiche tecniche lungo i binari.
A Crevalcore il sindaco Broglia ha ordinato la chiusura delle scuole, in via precauzionale e limitatamente al pomeriggio odierno.

EPICENTRO. I comuni entro i 20 km dall'epicentro appartengono alle province di Modena, Mantova Bologna e Reggio Emilia. Sono: Mirandola, Medolla, San Felice sul Panaro, San Giovanni del Dosso; Cavezzo; San Possidonio; Poggio Rusco; Concordia sulla Secchia; San Giacomo delle Segnate  ; Schivenoglia, Villa Poma; Camposanto; San Prospero; Magnacavallo; Pieve di Coriano; Moglia; Novi di Modena; Quistello; Finale Emilia ; Quingentole; Revere ; Carbonara di Po; Ravarino; Bomporto ; Borgofranco sul Po ; Crevalcore; Serravalle a Po ; Ostiglia; Rolo  e Sermide.

Una precedente scossa, di minore entità (magnitudo 2.3), era stata registrata pochi minuti prima, alle ore 12.08, con epicentro sempre a Modena. Tra i Comuni più vicini all'epicentro 8entro 20 km), anche in questo caso, c'era stato Crevalcore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Modena: scossa di mag. 3.5, avvertita anche nella provincia di Bologna

BolognaToday è in caricamento