rotate-mobile
Cronaca

Terremoto oggi 1 ottobre: ultime scosse e news

Ancora qualche piccola scossa nel bolognese, l'ultima ieri sera, magnitudo 2. Dopo l'arrivo dei fondi all'Emilia il caso dell'Irpef che azzera la busta paga dei terremotati

Un terremoto di magnitudo 2 è stato registrato alle ore 21.08 di ieri, domenica 30 settembre: una lieve scossa rilevata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Pianura padana emiliana che ha, fra i comuni, il bolognese Crevalcore. "Non l'ho avvertita, anche se ormai ho raggiunto una sensibilità tale da sentire ogni minima vibrazione della terra - commenta un residente tornato da solo qualche giorno nella sua casa dopo il sisma che ha messo in ginocchio l'Emilia - ormai vogliamo voltare pagina e dimenticare questa brutta sensazione. Abbiamo avuto danni per circa 5 mila euro, ma c'è chi sta molto peggio e ci accontentiamo".

STIPENDI DI SETTEMBRE AZZERATI PER I TERREMOTATI. E se la ripresa ha portato nei giorni scorse buone notizie in Emilia, una brutta sorpresa è arrivata ai lavoratori dipendenti residenti nei 34 Comuni terremotati del mantovano che hanno hanno già ricevuto lo stipendio di settembre e si sono ritrovati con una busta paga quasi azzerata a causa del recupero dell'Irpef non versata dopo il sisma. La denuncia parte dalla Cgil provinciale. "In questi giorni diversi lavoratori si sono visti quasi azzerare le buste paga di settembre, un'ulteriore e grave difficoltà che pesa su situazioni già difficile. Al governo e alle imprese chiediamo di recuperare l'imposta con gradualità entro l'anno". La richiesta del sindacato.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 1 ottobre: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento