rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto oggi 19 luglio: bollettino scosse e ultime news

Ancora una scossa nella notte, non forte, magnitudo 2.3. Ieri, invece, giornata di tregua. Ma lo sciame sismico, che comunque non si arresta, spaventa ancora qualcuno: Anastacia da forfait, salta il concerto al Parco Nord

19 luglio 2012, 59° giorno ovvero quasi due mesi dall’inizio del terremoto che ha colpito l'Emilia. Lo sciame sismico, in calo nell'ultimo mese, ha ripreso leggera virulenza all'inizio della settimana. Se tra la notte appena trascorsa e la mattina odierna l'Ingv ha rilevato una sola scossa - alle ore 4.18, di magnitudine 2.3, con epicentro tra il modenese e il bolognese (Camposanto, San Felice sul Panora e Crevalcore) - e la giornata di ieri (18 luglio) è passata completamente indenne da repliche, tra lunedì e martedì sono invece lo sciame si è fatto sentire in maniera più incisiva. Rilevata nella notte del 17/7 (ore 00.45) una replica 'ben assestata', di magnitudine 2.9 della scala Richter, con epicentro Finale Emilia (MO). Il giorno prima per sette volte la terra ha tremato, e per quattro volte lo ha fatto sfiorando magnitudo 3: alle ore 9.15 è stata rilevata la scossa più forte, magnitudine 3, epicentro tra Mantova e Modena. Poi ben assestate anche le replica delle 3 (magnitudo 2.9, epicentro nel modenese),  delle 12.30 (magnitudo 2.8, epicentro nel modenese) e delle 19.33 (magnitudo 2.9 - epicentro nel ferrarese).

<< BOLLETTINO 20 LUGLIO: 
bilancio a due mesi dal sisma>>

IN FUGA DAL 'TERREMOSTRO'. E lo sciame che non si arresta continua a destare preoccupazioni. Se le popolazioni vicine all'epicentro ormai iniziano ad abituarsi all'idea dello strascico di quello che hanno ribattezzato come il 'terremostro', c'è chi invece, lontano dall'incubo, non è avvezzo al 'ballo' matto della Natura e se ne tiene a distanza. E' il caso di Anastacia, la cantante avrebbe dovuto esibirsi in concerto stasera al Parco Nord di Bologna, con uno show proprio in favore della raccolta fondi per le zone terremotate. Ma - ha spiegato l'organizzazione - il concerto sarà posticipato, probabilmente ad ottobre, a causa "delle nuove scosse di terremoto che stanno interessando  le zone di Mirandola e Bologna". In realtà trattasi dello sciame sismico che da quasi due mesi ormai interessa la zona!

SISMA RACCONTATO DA UNA BIMBA DI 8 ANNI. Se Anastacia non canta più, ad intonare note ci pensa Jenny.lì, bimba emiliana terremotata di soli 8 anni, che in un simil-rap orecchiabile parla della sua esperienza, di paure, interrogativi e speranze, facendosi portavoce di tanti suoi conterranei (VIDEOCLIP).

SISMA:

TUTTE LE INFO
TUTTI I VIDEO
TUTTE LE FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 19 luglio: bollettino scosse e ultime news

BolognaToday è in caricamento