rotate-mobile
Cronaca

Terremoto oggi 19 settembre: ultime scosse e news

Nuova scossa nella notte di 2.2 con epicentro tra Malalbergo e il ferrarese. Aggiornamento dalla ripartenza post sisma

Mercoledì 19 settembre, ad ormai 4 mesi dall'inizio del terremoto in Emilia Romagna, lo sciame sismico, anche se va via-via spegnendosi, di tanto in tanto ricorda la sua presenza con qualche pallida replica.

Una nuova scossa nella Pianura emiliana è stata registrata dall'Ingv nella notte (ore 4.33), di magnitudine 2.3 della scala Richter, con epicentro tra la Provincia di Ferrara e il bolognese (Malalbergo). Il debole tremolio arriva a quasi un giorno di distanza dall'ultima replica, rilevato lunedì mattina (ore 7.09, di magnitudine 2.1, con epicentro tra Camposanto e San Felice sul Panaro, nel modenese). Si tratta dunque di scosse di assestamento assai lievi, impercettibili dalla popolazione, che si alternano, sempre più spesso nelle ultime settimane, a lunghe tregue concesse dallo sciame, ormai in via di esaurimento a quanto sembrerebbe.

AGGIORNAMENTO RICOSTRUZIONE. Nel frattempo è ripresa la scuola nelle zone terremotate, tra qualche disagio e nuovi progetti, come quello presentato da Intervita onlus, che prevede la costruzione di un "asilo volante" a Palata Pepoli ( frazione del Comune di Crevalcore). L'Asilo è pensato come un edificio creato da moduli art container, completamente riciclati, e da una grande Yurta (tenda mongola) al centro che ospiterà aree comuni. Uno spazio “volante”, efficiente, sicuro, antisismico, costruito velocemente, divertente e nomade.

DANNI AL MUSEO MORANDI, OPERE IN TRASFERTA AL MAMBO.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 19 settembre: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento