rotate-mobile
Cronaca

Terremoto 3 luglio, bollettino scosse: il sisma non molla, L'Emila neppure

Altre 3 repliche nella notte, cinque ieri, tra cui una arrivata a toccare magnitudo 3. Intanto si guarda alla ripartenza: tra verifiche e grandi eventi di solidarietà: attesa per il super spettacolo del 5 luglio in piazza Maggiore

44° giorno di scosse, il terremoto in Emilia non molla. Lo sciame sismico che lentamente pare smorzarsi, nelle ultime ore ha leggermente riacquistato vigore. Tra la notte appena trascorsa e la prima mattinata di oggi -3 luglio - sono state tre le repliche registrate dall' Ingv, con epicentro tra il modenese e il ferrarese, la più potente di magnitudine 2.6 è avvenuta alle ore 6.22.
Ieri giornata più incisiva. Cinque le repliche tra cui  quella delle ore 9.17 (con epicentro Finale Emilia) che è arrivata a toccare magnitudine 3 della scala Richter. Una potenza non troppo vigorosa, ma comunque più alte delle scosse verificatesi nell'ultimo periodo.

'BOLLETTINO' 4 LUGLIO

Intanto, mentre le Due Torri di Bologna vengono poste sotto monitoraggio dell'Ingv, nelle zone colpite dal sisma si ritorna lentamente alla 'normalità': riaprono le zone 'rosse', dopo i primi sopralluoghi e interventi, si prosegue con le verifiche di agibilità per consentire agli oltre 8mila sfollati di tornare al più presto nelle proprie case o trovare nuove, più idonee sistemazioni. Soprattutto dai sindaci delle zone terremotate si è levato un appello a chi continua a dormire fuori casa per la paura: 'Tornate nelle vostre abitazioni se dichiarati agibili', anche perchè con il caldo di questi giorni - che non migliorerà di tanto nelle prossime settimane, come allerta l'Arpa - la temperatura nelle tendopoli è bollente, e la situazione sfiancante per chi è costretto a dimorarci.

Per dare una mano alla ricostruzione, arriva un nuovo grande evento di solidarietà, sulla scia del Concertone del mese scoro: in piazza Maggiore a Bologna parata di grandi artisti si esibiranno - dalla Littizzetto a Crozza, a Neri Marcorè e tanti altri. Il ricavato sarà devoluto in favore delle popolazioni colpite dal sisma.

SISMA: TUTTE LE INFO
SISMA: TUTTI I VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto 3 luglio, bollettino scosse: il sisma non molla, L'Emila neppure

BolognaToday è in caricamento