rotate-mobile
Cronaca Crevalcore

Terremoto oggi 4 agosto: ultime scosse e news

Poco prima della mezzanotte nuova replica: 2.4, epicentro tra Modena e Mantova. E la solidarietà continua a farsi strada, stavolta arriva dal mondo locale delle due ruote: Ducati dona pulmini ai comuni terremotati ... per ripartire!

4 Agosto: due mesi e mezzo all'inizio del terremoto in Emilia. oltre 1.300 scosse. E lo sciame sismico - come in zona non capitava dal 1540 -  non 'molla'. Nelle ultime settimana pero' 'arranca' a suon di repliche sempre più blande, sempre meno frequenti.
E mentre la terra è rimasta a riposo durante la notta appena trascorsa, ieri sera alle 23.44 una nuova replica di magnitudine 2.4 della scala Richter è stata rilevata dall'istituto di geofisica e vulcanologia (INGV). L'epicentro tra le province di Mantova e Modena (tra San Giacomo delle Segnate - Medolla e Mirandola). Poi l'intera giornata di venerdì è trascorsa senza ulteriori tremolii. Il precedente risale infatti alla notte di giovedì, quando una leggera scossa (magnitudo 2) è stata registrata in Provincia di Bologna - tra Crevalcore e sant'Agata Bolognese. Interessata anche parte del modenese (Camposanto - Ravarino).

<<bollettino 5 agosto >>

SOLIDARIETA' DALLA ROSSA DI BORGO PANIGALE. nel frattempo continuano ad arrivare gesti di solidarietà. E' casa Ducati questa volta a metterci del suo, donando alle popolazioni colpite dal terremoto 3 pulmini Volkswagen. Consegnati ai Sindaci di Finale Emilia, Crevalcore e San Possidonio, i mezzi sono stati acquistati con il ricavato della raccolta fondi dei lavoratori Ducati e dei Ducati Club
La raccolta, iniziata immeditatamente dopo il sisma, è andata avanti fino al World Ducati Week 2012, il grande raduno internazionale svoltosi dal 21 al 24 giugno 2012 a Misano Adriatico,l’evento che ha visto oltre 65.000 presenze e che ha permesso di coinvolgere sia i rappresentanti dei Ducati Owners Club di tutto il mondo,ma anche il grande popolo “ducatista”, che ha risposto con entusiasmo e generosità all’invito. Le rappresentanze sindacali dell’azienda motociclistica si sono fatte promotrici e garanti della raccolta che,oltre al contributo diretto dei lavoratori Ducati, dell’azienda e dei Club, ha potuto contare anche su una serie di attività legate alla vendita on-line del sito Ducati, il cui ricavato è andato ad aggiungersi alla somma raccolta e ha permesso l’acquisto dei tre pulmini.

Concerto x l'Emilia: solidarietà, orgoglio e commozione - ©TM News Infophoto



E GARZIE AL CONCERTONE DUE OSPEDALI TORNANO IN PIEDI. Nel frattempo si fanno i contri con i già tanti fondi raccolti a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Una cifra di tutto rispetto - pari a 3.108.871 euro - è stata raccolta dal "Concertone" organizzato allo stadio Dall'Ara. Decisa la destinazione degli aiuti: andranno a finanziare due ospedali assai danneggiati, ossia quello di Mirandola e di Carpi, nel Modenese. Lo è stato deciso ieri nell'incontro fra il presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, e una rappresentanza composta dal leader dei Nomadi Beppe Carletti, dal consigliere regionale Marco Barbieri, ideatori dell'evento, e dagli organizzatori Rolando Rivi, Maurizio Dinelli, Enzo Milani, Daniela Campioli, Marcella Pelati e dal presidente di Assomusica, Alessandro Bellucci. Per l'ospedale di Mirandola è previsto il ripristino del corpo 8 lato nord. Piano terra: radiologia, TAC, RMN. Piano rialzato: 2 sale operatorie e ambulatori. Piani primo e secondo: 25+25 posti letto internistici. Il completamento dei lavori è previsto per la fine di settembre; la riattivazione completa delle funzioni sanitarie a ottobre. Il costo dell'intervento è pari a 539 mila euro. A Carpi sarà ripristinato il corpo 6. Piano terreno: rianimazione e TAC. Piano primo: 6 sale operatorie. Piano secondo: degenze chirurgiche. Piano terzo: degenza urologica ed ambulatori chirurgici. Piano quarto: ostetricia e ginecologia. Il completamento è previsto per la fine di settembre; la riattivazione completa delle funzioni sanitarie per ottobre. Il costo intervento è di 761 mila euro.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 4 agosto: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento