rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Ugo Bassi

Terremoto, solidarietà in tavola: i prodotti 'terremotati' nei mercati della città

Parmigiano, frutta, verdura, vino e prodotti caseari delle imprese colpite dal sisma, domani in vendita anche al Mercato delle Erbe. Tante le iniziative del genere che proliferano in città

Parmigiano, frutta, verdura, vino e prodotti caseari delle imprese colpite dal terremoto, domani - 20 luglio - in vendita al Mercato delle Erbe di Bologna (via Ugo Bassi).  Le aziende  agricole  interessate  sono:  Pederzini  Sandro  -  Modena, La Cavallerizza  -  Cona  (FE),  Montuschi Stefano - Argelato (BO), Galluzzi - Galliera (BO) e F.lli Toaldo - Novellara (RE).

Ma è solo una delle iniziative di questi genere che proliferano in città. La solidarietà continua a passare per la tavola e a prendere per la gola. Come ha annunciato l'assessore  alle  Attività  Produttive Nadia Monti: "l'Amministrazione  di Bologna ha già messo in  campo varie iniziative per fornire un aiuto concreto alle popolazioni e imprese colpite dal   terremoto,  ma  vogliamo  far  di  più  perché  sentiamo  una  grande responsabilità  come  Comune  Capoluogo  di  Regione,  per aiutare i nostri concittadini a ripartire".
Da  diverse  settimane l'assessore alle Attività Produttive è impegnata  in un  percorso  con  CAAB  (Centro  Agro  Alimentare  di Bologna) e i Mercati cittadini  (Mercato  della  Terra,  Mercato Campagna Amica e ora il Mercato delle Erbe) con l'obiettivo di accogliere nei vari mercati, compatibilmente con gli spazi a disposizione, almeno un'azienda per ciascuna area colpita.

Le  azioni  avviate  con il CAAB sono molteplici: a partire dal mese scorso viene  inviato un camion a settimana di generi alimentari freschi, raccolti con  la collaborazione di tutti gli operatori del mercato.  Il Centro mette a  disposizione  gratuita magazzini per la raccolta di prodotti da parte di diverse  associazioni  (Rotary, associazione tifosi rossoblù, e altre) e ha fornito  alla  Regione  Emilia  Romagna  spazi  per l'eventuale ricovero di famiglie  sfollate,  oltre  a  diversi  capannoni dati a Unindustria per la ricollocazione  di  aziende  in difficoltà.  Infine  il  CAAB sta offrendo servizi  di  conservazione  a  temperatura  controllata  al  Consorzio  del Parmigiano Reggiano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, solidarietà in tavola: i prodotti 'terremotati' nei mercati della città

BolognaToday è in caricamento