rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Persiceto

San Giovanni Persiceto: atti vandalici nella scuola elementare danneggiata dal terremoto

Scoperti ieri danni all'arredamento scolastico e devastazione delle 30 aule della scuola primaria di Piazza Carducci chiusa per inagibilità

Aule imbrattate, armadi divelti, computer spaccati, questo è lo scenario che nella tarda mattinata di ieri si è trovato davanti il personale del comune di San Giovanni in Persiceto.

Non bastava l’inagibilità per i danni riportati nel terremoto di maggio alla scuola primaria Quaquarelli di Piazza Carducci, di san Giovanni in Persiceto, ora sono arrivati anche i vandali, forse una banda di giovanissimi, che, la notte tra il 2 e il 3 aprile, sono entrati nel plesso rompendo una finestra.
Con la schiuma degli estintori hanno imbrattato le aule, rotto gli arredi, distrutto i computer e lasciato il loro vergognoso marchio in 30 aule.

“Rabbia”, si legge sul profilo Facebook del sindaco di San Giovanni Renato Mazzucca, avvertito dal personale del comune insieme ai Carabinieri che stanno indagando.

5 PER MILLE E RACCOLTA FONDI. E pensare che il Comune destina le risorse provenienti dal 5 per mille al ripristino delle scuole "Garagnani" e "Quaquarelli".
Gli interventi di ripristino post-terremoto sulla scuola devastata ammontano a € 5.200.000 e sono onerosi data la superficie ampia (circa 4.000 mq) e la tipologia di immobile costruito a più riprese con standard edilizi molto diversi.
"La Regione Emilia Romagna coprirà la parte di ripristino dei danni strettamente legati al sisma" si legge in una nota del comune "I lavori aggiuntivi per conseguire il miglioramento sismico, funzionale e impiantistico saranno finanziati dal Comune, anche grazie alle risorse derivanti dall’assicurazione antiterremoto e a quelle provenienti dal 5 per mille versato al Comune di San Giovanni in Persiceto sia nel 2012 che nel 2013. Altri lavori complementari per migliorie estetico-funzionali saranno resi possibili grazie alla raccolta fondi attivata subito dopo il terremoto in collaborazione col comitato “Tvb Quaquarelli” che ha quasi raggiunto la cifra di € 145.000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Persiceto: atti vandalici nella scuola elementare danneggiata dal terremoto

BolognaToday è in caricamento