rotate-mobile
Cronaca

Terremoto: scossa avvertita anche a Bologna e nella Bassa. Treni sospesi per precauzione

Ieri sera scossa sismica con epicentro in Lombardia. Le Ferrovie sospendono la circolazione sulla linea Bologna-Verona per verificare agli impianti: nessun danno, ma lunghi ritardi nella circolazione

Scossa di terremoto ieri, con epicentro in Lombardia. Il sisma è stato avvertito anche in alcune zone della bassa bolognese e a Bologna, in alcuni pianti alti. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco, ma, almeno nel bolognese, non vi sarebbero danni.

BLOCCO TRENI. Per verificare che il sisma non abbia provocato danni le Ferrovie dalle 20.45, hanno sospeso la circolazione sulla linea tra Bologna e Verona. Squadre di tecnici al lavoro per ore al fine di appurare l'integrità della struttura e degli impianti di circolazione.

RIPRISTINO DELLA CIRCOLAZIONE. E' ripresa prima di mezzanotte la circolazione dei treni sulla linea Bologna-Verona. Alle 23.30 è stato riattivato il tratto Poggiorusco (Mantova)-Bologna, per un quarto d'ora a velocità ridotta e poi ad andatura normale. Sempre alle 23.30 sono stati conclusi i controlli sul tratto Poggiorusco-Verona ed erano quasi terminati quelli sul tratto verso sud.

I controlli di diverse squadre, ha comunicato Trenitalia attraverso una nota, hanno riguardato sia le infrastrutture sia le apparecchiature come i segnalatori e i i semafori.

NESSUN DANNO, MA LUNGHI RITARDI.  Non sono stati riscontrati danni e non è stato necessario fare riparazioni. Naturalmente ci sono stati ritardi fino a due ore (un treno per il Brennero che ha atteso a Bologna il ripristino della circolazione).

Due convogli sono stati deviati via Padova, due regionali sono stati fermati a Crevalcore (Bologna) e sostituiti con autobus, come un altro treno fermo a Nogara (Verona) e uno a Poggiorusco. Problemi per un convoglio anche sulla Modena-Verona e in questo caso, oltre agli autubus, è stato utilizzato qualche taxi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: scossa avvertita anche a Bologna e nella Bassa. Treni sospesi per precauzione

BolognaToday è in caricamento