rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria

Unibo, corsi a numero chiuso: ultimi giorni per le iscrizioni ai test Cisia

Ad aprile la prima tornata di prove per accedere ai corsi di laurea che prevedono questo nuovo test il cui esito è riconosciuto da qualsiasi Ateneo abbia adottato il TOLC

Rimangono ancora pochi giorni per iscriversi alla prima tornata di Test Online Cisia (TOLC) prevista ad aprile, necessari per accedere ad alcuni corsi a numero programmato dell’Università di Bologna che richiedono questo tipo di prova.

A partire infatti dall’anno accademico 2014/15 alcune Scuole hanno deciso di adottare questa nuova modalità di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, che si basa sul voto conseguito nel TOLC - riconosciuto a livello nazionale - e di anticipare le prove al mese di aprile o maggio. Nello specifico il TOLC è stato adottato dalle Scuole di Agraria e Medicina veterinaria; Ingegneria e Architettura; Scienze; Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie; Economia, management e statistica.

Le date dei test della prima tornata sono: 3 aprile, 7 aprile, 9 aprile, 10 aprile, 11 aprile, 15 aprile presso la sede di Bologna; 15 aprile presso la sede di Cesena. Sono previste altre tornate nei mesi successivi fino a settembre (il test è ripetibile e può essere sostenuto anche presso altri atenei che hanno adottato il TOLC). E’ importante fare riferimento bando di ammissione ai singoli corsi di studio.

Le iscrizioni devono essere effettuate attraverso il sito del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA): www.cisiaonline.it, selezionando ‘Test On Line Cisia TOLC’. Il costo dell’iscrizione alla prova è di 28€ pagabili con MAV o carta di credito. L’iscrizione deve avvenire entro 7 giorni dalla data della prova per chi effettua pagamento con MAV, oppure entro 3 giorni dalla data della prova per chi effettua pagamento con carta di credito.
 
Cos’è il TOLC? I Test On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA.

Quanti tipi di TOLC esistono? Ne esistono due: il TOLC-Ingegneria (TOLC-I)  e il  TOLC-Economia (TOLC-E);essi sono strutturati in maniera diversa, sia per numero che per tipo e difficoltà dei quesiti. Il TOLC-I è composto da 40 quesiti (20 quesiti di matematica, 5 quesiti di logica, 10 quesiti di scienze, 5 quesiti di comprensione verbale). Il TOLC-E è composto da 36 quesiti (13 quesiti di logica, 10 quesiti di comprensione del testo, 13 quesiti di matematica). Il TOLC-I ha una durata di 1 ora e 45 minuti. Il TOLC-E ha la durata di 1 ora e 30 minuti. Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di inglese che comporta 30 quesiti e 15 minuti di prova aggiuntivi che valgono come autovalutazione per lo studente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unibo, corsi a numero chiuso: ultimi giorni per le iscrizioni ai test Cisia

BolognaToday è in caricamento