menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Atcom

Foto Atcom

Trapianti al Sant'Orsola: più camere per i familiari dei pazienti

Si allarga “Tetto Amico”, il progetto gestito dai volontari per ospitare pazienti e famigliari. Nel 2016 ha registrato 4.404 presenze, ma aumentando i trapianti, cresce anche la casa

Si allarga “Tetto Amico”, il progetto gestito dai volontari per ospitare pazienti e famigliari. Nel 2016 ha registrato 4.404 presenze, ma aumentando i trapianti, cresce anche la casa: grazie ai prossimi lavor, la struttura passerà da 13 a 19 camere. 

Attualmente Tetto Amico gestisce un’area di circa 640 metri quadri, collocata al 2° piano del padiglione 29, composta da 13 camere e spazi di supporto e servizi. Nel corso del 2016 ha ospitato complessivamente 4.404 persone, tra pazienti e famigliari che avevano necessità di un appoggio a Bologna in occasione di controlli medici o periodi di osservazione subito prima o subito dopo il trapianto, provenendo da fuori regione. 

Altri spazi dunque al primo piano del padiglione, con una superficie netta di 285 metri quadrati, per un possibile ampliamento. Qui saranno realizzate 6 camere con un posto letto e una poltrona-letto e bagno, due zone soggiorno, una cucinetta e un servizio igienico comune. 

L’intervento prevede il rifacimento degli impianti elettrici e la tinteggiatura generale, è previsto inoltre il rifacimento del pavimento del corridoio e la sostituzione delle vasche da bagno con docce.

I lavori dureranno 4 mesi e potranno partire non appena arriverà il via libera dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici di Bologna. L’impianto di condizionamento potrà essere realizzato – così come la sostituzione degli infissi, dei pavimenti delle camere e la ristrutturazione completa dei bagni se saranno reperite ulteriori risorse da parte di Atcom (Associazione Trapianti di Cuore) 

La notizia è stata diffusa nel corso della Festa del Cuore, che Atcom ha organizzato presso il Savoia Hotel Regency.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento