rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sasso Marconi

Artrosi, si cura con grani d'oro. Esperimento su "Nonna tigre"

Sara, anziana tigre del centro faunistico di Monte Adone curata dalla malattia che le angustiava le ossa con un innovativo Golg Implant, terapia sperimentata anche sull'uomo

Pare esserci all'orizzonte un toccasana per le ossa doloranti di chi è colpito dall'artrosi: i grani d'oro. Così è infatti stata curata brillantemente Sara, un'anziana tigre affidata al Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica di Monte Adone, sull'Appennino Bolognese.

Gold implant si chiama la terapia cui il felino è stato sottoposto e che è già stata sperimentata anche sull'uomo. Si tratta cioé dell'impianto sotto la pelle, nei muscoli o vicino alle articolazioni, in modo simile all'agopuntura, di grani d'oro 24 carati. L'artrosi, riporta l'agenzia Geapress, è così combattuta e vi sono già miglioramenti nella postura del felino, a quattro giorni dall'impianto.

"Sara - prosegue la nota - sembra quasi ringiovanita e il lungo intervento, portato avanti con dedizione dall'intero staff veterinario, sta dando i suoi primi soddisfacenti risultati". Per il felino, 22 anni, di cui 16 trascorsi in un circo dove era costretto a vivere in uno spazio di quattro metri per due, ora la via è in discesa. Ed il centro chiede aiuto, per poter applicare la stessa costosa terapia su altri animali custoditi nei propri spazi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artrosi, si cura con grani d'oro. Esperimento su "Nonna tigre"

BolognaToday è in caricamento