menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lotta al parassita Tingide del platano: il test nelle scuole Marighetto e Arcobaleno

Un insetto predatore per debellare i parassiti dei platani che arrivano anche a pungere, causando irritazioni cutanee

Un insetto predatore per debellare un parassita. Protagonisti dell'intervento sperimentale che partirà sabato 6 aprile la Crisopa e la popolazione delle Tingidi, i parassiti dei platani che verso la fine dell'estate sono talmente numerosi da risultare fastidiosi per le persone, arrivando in qualche caso anche a pungere, causando locali irritazioni cutanee.

La "lotta biologica"scelta dal Comune di Bologna verrà testata a partire da sabato 6 aprile, nell'area verde delle scuole Marighetto e Arcobaleno nel Quartiere San Donato-San Vitale, per limitare il proliferare delle Tingidi, evitando il ricorso a prodotti chimici.

Nell'area verde scolastica verranno liberati dei particolari insetti predatori, le Crisopa (Chrysoperla carnea), nemici naturali delle Tingidi, che insieme a un microscopico organismo in grado di parassitare gli insetti (Steinernema feltiae) conterranno la popolazione infestante

L'intervento è stato progettato dal Comune di Bologna, in collaborazione con Ausl e con il Servizio Fitosanitario Regionale. Gli organismi utilizzati per la lotta biologica saranno forniti, a titolo gratuito, da Bioplanet di Cesena. 
All'attività è abbinato un monitoraggio sull'effettiva efficacia dei trattamenti durante tutto l'anno, al fine di validare un sistema di contenimento che, se adeguato, permetterà di affrontare le future infestazioni senza danni per le persone e l'ambiente.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

Attualità

Nuovo Dpcm: ecco le regole in vigore da domani al 5 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Chioschi a Bologna e provincia: la nostra mini guida

  • social

    Ricette antifreddo: la Zuppa boscaiola

  • Eventi

    "Playlist", il meglio dell'arte quando ArteFiera si ferma

Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento