rotate-mobile
Cronaca Vergato / Via Labante in Vergato

"Il tiro a segno di Vergato inquina l'aria e il terreno': vittoria di Legambiente

Polizia giudiziaria e Arpa lo hanno così accertato: piombo, ogive di proiettili e frammenti di metalli sparsi sul terreno, senza contare l'inquinamento acustico. Esulta Legambiente: ' Misure per eliminare ogni inquinamento per questo impianto'

Il tiro a segno di Vergato "inquina l'ambiente". Polizia giudiziaria e Arpa, per conto della Procura della Repubblica lo hanno così accertato, su spinta di Legambiente, con una nota firmata dal presidente regionale Lorenzo Frattini e da Claudio Corticelli, portavoce del circolo Setta-Samoggia-Reno.

"La giustizia è lenta, anche nei controlli. Ma dopo anni di denunce, proteste e petizioni, finalmente le istituzioni si sono mosse e hanno accertato che il tiro a segno di Vergato produce inquinamento", recita il comunicato. "La Procura ha mandato la Polizia giudiziaria e funzionari Arpa nel marzo di quest'anno, nell'impianto di tiro - spiegano Frattini e Corticelli- per un sopralluogo e, come era evidente, hanno accertato la presenza di ogive di proiettili e frammenti di metalli vari sparsi su tutte le aree del terreno, poste davanti e dietro le linee dei bersagli".

PIOMBO. Le analisi hanno evidenziato il rilascio consistente di piombo sul terreno "una situazione inaccettabile dal punto di vista ambientale", sottolinea l'associazione. "Dopo tre mesi dal sopralluogo, Arpa ha inviato la notifica all'amministrazione" e il Comune "ha adottato solo il 20 giugno- scrivono Frattini e Corticelli- un'ordinanza nei confronti dei responsabili della sezione del tiro a segno di Vergato, che li obbliga a raccogliere e smaltire metalli e piombo entro 30 giorni", a partire dal 12 luglio. "Questo smaltimento e' gia stato ultimato? Quali sono gli esiti?", si chiede ora Legambiente: "L'opinione pubblica ha diritto di sapere? Perche' le Istituzioni non ne danno notizia?". Intanto, l'associazione ambientalista esulta: "Avevamo ragione. Le nostre denunce erano fondate, condivise da decine di abitanti delle zone circostanti" e "i nostri due esposti alla Procura hanno avuto esito positivo".

INQUINAMENTO ACUSTICO. Ma non è tutto:"Inquina producendo inquinamento acustico e disturbando molti abitanti di Vergato e anche di Grizzana Morandi", spiegano infatti Frattini e Corticelli. Di conseguenza, "la nostra battaglia ambientalista per la qualità della vita, di rispetto delle leggi e per la salute- si legge nella nota- non è finita". Legambiente, dunque, chiede che "siano prese tutte le misure per eliminare ogni inquinamento per questo impianto di tiro a segno, ma anche per l'altro di tiro a volo di Serra dei gatti". Strutture di questo tipo "sono importanti per lo sport, essendo discipline olimpioniche, servono anche per l'aggregazione e per il turismo- sottolinea Legambiente- ma non possono, non debbono disturbare gravemente la salute e la tranquillita' degli abitanti" (agenzia Dire).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il tiro a segno di Vergato inquina l'aria e il terreno': vittoria di Legambiente

BolognaToday è in caricamento