rotate-mobile
Cronaca Via Corticella

Demolizione Torre ex Sasib: crollata in 7 secondi con un’esplosione

La Moretto srl di Pordenone ha eseguito l'abbattimento insieme a Danilo Coppe specialista nelle esplosioni civili

Dopo i tre suoni d’avviso delle sirene, 3 kg di esplosivo, suddiviso in 80 microcariche di dinamite, sono stati fatti brillare nel cuore del complesso produttivo dismesso ex Sasib a Bologna. In 7 secondi è crollata la torre piezometrica in cemento armato alta 32 metri, un tempo adibita ad acquedotto per l’area industriale. A occuparsi dell’abbattimento della struttura è stata la Moretto srl di Pordenone, azienda con quasi 60 anni di esperienza nel settore scavi, trasporti e demolizioni.

L’area della demolizione è interessata da un piano di rigenerazione urbana«La soluzione esplosivistica ha consentito di eseguire la demolizione in totale sicurezza, considerata anche la vicinanza con altre strutture. Giornata e ora dell’operazione sono state scelte per arrecare il minor disturbo alla cittadinanza» dichiara Michele Moretto, titolare della Moretto srl di Pordenone, azienda con quasi 60 anni di esperienza nel settore scavi, trasporti e demolizioni.

Torre ex Sasib: le operazioni di demolizione

L’abbattimento è stato realizzato in esclusiva con Danilo Coppe di SIAG srl, specialista nelle esplosioni civili, che in Emilia Romagna si è occupato anche dell’abbattimento del Municipio di Sant’Agostino dopo il terremoto del 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolizione Torre ex Sasib: crollata in 7 secondi con un’esplosione

BolognaToday è in caricamento