rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di Porta Ravegnana

Lavori per la Torre degli Asinelli, al via da martedì

Dal 18 aprile le scale interne e la terrazza saranno oggetto di interventi di restauro e consolidamento. Verso prenotazione online dei biglietti

Era annunciato ormai da diversi mesi: martedì 18 aprile partiranno i lavori di riqualificazione della Torre Asinelli, che interesseranno la scala di legno interna alla torre e la terrazza. Nello specifico i lavori prevedono un rinforzo della struttura della scala e del suo parapetto e il completamento delle opere necessarie al fine di poter consentire un più agevole accesso di turisti e visitatori alla terrazza. La Asinelli è stata già protagonista in uno dei tre video realizzati da Bottega Finzioni per Bologna Welcome (GUARDA IL VIDEO).

“Le Due Torri sono un patrimonio culturale della città - dichiara Matteo Lepore, assessore all'Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali - È il simbolo di una nuova stagione per Bologna, che ha visto code di visitatori all’ingresso in attesa di poter salire i 498 gradini che conducono alla terrazza sulla sommità".

La Torre rimarrà chiusa al pubblico da martedì 18 aprile, fino all'inizio di luglio, a partire da quella data verrà anche messo a disposizione dei visitatori un servizio di prenotazione del biglietto d’accesso online, con possibilità di riservare l’ingresso per fascia oraria, oltre a un sistema per facilitare lo smaltimento delle code e rendere più efficiente e rapido l’accesso alla visita. La cifra messa a disposizione per i lavori alla Torre Asinelli si assesta complessivamente poco sotto gli 80 mila euro.

NON ESISTONO SOLO GARISENDA E ASINELLI. Celso de Scrilli, presidente di Bologna Welcome ricorda anche il "Torri Tour, che propone un itinerario insolito nel centro storico, a caccia di torri nello scacchiere medievale, con accesso anche alla Torre Prendiparte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per la Torre degli Asinelli, al via da martedì

BolognaToday è in caricamento