rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Francesco Rizzoli

Torre degli Asinelli al restauro: 450 mila euro per mettere in sicurezza il simbolo della città

Al via da oggi il cantiere per il restyaling volto a migliore le condizioni di sicurezza della struttura. Dovremmo attendere un anno per rivedere il monumento senza impalcature

Passerà un anno prima di rivedere la Torre degli Asinelli in tutto il suo splendore: impalcature e ponteggi ne ostruiranno la vista, da oggi al prossimo settembre, per portare a compimento i lavori di restauro di uno dei simboli che ha reso celebre Bologna nel mondo.

Il restyling rientra nel progetto di riqualificazione messo in campo dal Comune di Bologna, con il contributo della  Fondazione del  Monte di Bologna e Ravenna, che ha già portato al restauro strutturale della Garisenda.

CANTIERE PER LA SICUREZZA DELLA TORRE. I  lavori  che  interesseranno  la torre Asinelli dureranno un anno, e sono finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza della struttura. L'importo  dei  restauri,  eseguiti  dalla ditta Melegari, sfiora i 450.000 euro, messi a disposizione dalla Fondazione del Monte.
Sulla  prima  parte  della  torre  verrà  quindi  montato  un ponteggio che consentirà  l'avvio  dei  lavori  di  restauro. Il negozio sottostante sarà aperto  e  accessibile  per  tutto  il periodi dei lavori. La viabilità non subirà alcuna variazione.

LA GARISENDA RISTRUTTURATA. Nel 1998 il Comune di Bologna aveva dato avvio alle indagini sulla sicurezza delle  due  torri.  I dati desunti sono stati propedeutici al progetto per il restauro strutturale della torre Garisenda, conclusosi recentemente. Ora  è  in  fase  di  attivazione un sistema di monitoraggio progettato per tenere   sotto  controllo   l'entità   della  pendenza  e  gli  stati  di sollecitazione  e di deformazione di alcune zone significative delle pareti murarie e delle cinture della torre stessa.

INDAGINI SULLA SICUREZZA DEGLI ASINELLI. Dal  2009  sono  state  eseguite  ulteriori  indagini  sulla torre Asinelli al  fine  di  definire  un progetto di consolidamento strutturale. I  lavori  prevedono interventi di consolidamento sulle pareti in muratura, compresa  la  malta  di  allettamento,  l'inserimento  di cinture esterne a somiglianza di quelle già esistenti, ancorate ad appositi profili angolari, e l' intervento conservativo del parafulmine ottocentesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre degli Asinelli al restauro: 450 mila euro per mettere in sicurezza il simbolo della città

BolognaToday è in caricamento