Polemica tortellini al pollo, la Curia: "E' cortesia per gli ospiti, polemiche inaccettabili"

Via Altabella bolla come Fake News le notizie di stampa, rimarcando il fatto che il comitato promotore dell'evento ha commissionato solo 'pochi chili' di tortellini su alcuni quintali richiesti con il ripieno tradizionale

Una "Fake News" l'idea di un pranzo consumato con il ripieno modificato per andare incontro ai commensali musulmani, e la polemica sul ripieno che "non è accettabile". Dura nota dell'Arcidiocesi di Bologna, in risposta alla discussione montata in mattinata sulla presenza per i festaggiamenti di tortellini in tavola anche con il ripieno di pollo.

Specificando che "l’Arcivescovo Matteo Zuppi ha appreso la notizia del tortellino con carne di pollo solo questa mattina e dai media", via Altabbella ha spiegato che "il comitato petroniano (che organizza i festeggiamenti, ndr) ha previsto che accanto ai quintali di tortellini conformi alla ricetta depositata, siano preparati anche pochi chilogrammi senza maiale (nel ripieno) per chi non può mangiarne per diversi motivi". 

"E’ sorprendente -prosegue la nota- che una fake news sia utilizzata per confondere bolognesi e italiani e tanto più che una normale regola di accoglienza e di riguardo verso gli invitati sia interpretata come offesa alla tradizione. Infatti la preoccupazione è che tutti possano partecipare alla festa, anche chi ha problemi o altre abitudini alimentari o motivi religiosi. Alcune polemiche e strumentalizzazioni non sono accettabili neanche in campagna elettorale. Con la festa di san Petronio continueremo a vivere la tradizione della nostra città e della nostra Chiesa. Sarà come sempre un momento di unità intorno al Padre defensor di tutti i bolognesi".

Ricetta con il pollo? Al Festival del Tortellino le varianti sono 24

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto a fuoco, morta giovane donna e Porrettana chiusa al traffico per ora

  • Non solo massaggi al centro estetico: blitz dei Carabinieri a Pianoro

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Maxi furto al bar: si finge acquirente e ruba 200mila euro di diamanti

  • Incidente sulla Statale: schianto tra auto, morta una donna

  • Morto in solitudine, gli amici si mobilitano per trovare i parenti: "Ivan se lo meritava"

Torna su
BolognaToday è in caricamento