rotate-mobile

Tper presenta 21 nuovi bus elettrici: "Si parte con la linea 28" | VIDEO

La ricarica notturna in deposito assicura l’autonomia, ci saranno anche ricariche ai capolinea

La linea urbana 28, Fiera-Centro, presto sarà totalmente elettrica grazie a 21 nuovi bus elettrici a batteria. Li ha presentati oggi Tper in piazza Maggiore: si tratta del nuovo modello VDL Citea SLF-120 Electric, il primo di una fornitura di 21 e-bus, oggetto di una gara aggiudicata a VDL Bus & Coach, gruppo industriale olandese che figura tra i principali leader europei nella produzione di bus a propulsione elettrica. 

L’investimento – finanziato con i fondi nazionali previsti dal 'Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile per le città ad alto inquinamento' – ammonta a 10,8 milioni di euro, comprensivi della dotazione dei 21 veicoli e dell’impianto di ricarica elettrica presso il deposito cittadino di via Ferrarese dove questi e-bus destinati a Bologna vengono alimentati. Dei complessivi 21 Citea che saranno consegnati nel corso dei prossimi mesi, a regime 13 presteranno servizio a Bologna e 8 a Ferrara; le Amministrazioni Comunali delle due città hanno messo a disposizione di Tper i citati fondi ministeriali per l’acquisto dei bus.  

I nuovi bus elettrici si ricaricano in deposito e al capolinea

I Citea elettrici, dotati di batterie high energy da 350 kWh, sono bus di 12 metri a tre porte, comodi ed accessibili a tutti: sono provvisti, infatti, di un posto per passeggino e di piattaforma per l’alloggiamento di poltrona a rotelle delle persone a mobilità ridotta, con relativa rampa di accesso ad azionamento manuale. Un viaggio sicuro e gradevole in ogni stagione è garantito dalla climatizzazione integrale, dal sistema di videosorveglianza e da illuminazione interna full led e da soluzioni moderne di gestione degli spazi che consentono di trasportare 83 passeggeri, di cui 34 seduti.  

In deposito, un impianto di gestione intelligente per la ricarica dei bus. Come previsto in sede di aggiudicazione della gara, VDL, parallelamente alla fornitura dei nuovi Citea, ha provveduto alla dotazione di un impianto di ricarica elettrica, in collaborazione con Heliox. L’impianto è presente presso il deposito Tper di via Ferrarese ed è composto da due charger da 180 KW nominali ciascuno e da 6 colonnine con sistema di ricarica combinata plug-in.

L’impianto, basato su due rami di ricarica indipendenti per un maggiore grado di flessibilità e di continuità delle operazioni, è telecontrollato attraverso il sistema Web Charger Monitoring che consente monitoraggio e gestione dello stato, dei tempi e della potenza della ricarica dei mezzi tramite software. Il sistema è conforme ai protocolli standardizzati applicati dai costruttori di e-bus, una rispondenza che assicura il massimo livello di interoperabilità indipendentemente dalla marca e dal modello del veicolo da ricaricare.    

La ricarica notturna in deposito, unita alle caratteristiche costruttive del veicolo, assicura un rifornimento energetico che consente a questi mezzi l’autonomia per un intero turno di servizio giornaliero sulla linea 28, il collegamento tra il centro cittadino e il quartiere fieristico, a cui saranno destinati i primi Citea in arrivo. Entro la fine della primavera il servizio della linea 28 sarà, pertanto, completamente svolto con bus elettrici.  

I nuovi bus – i primi bus elettrici di 12 metri in servizio a Bologna – presentano la possibilità di un utilizzo largamente diffuso sulla rete del trasporto urbano grazie alla duplice dotazione tecnologica che consente sia la ricarica notturna in deposito, sia la ricarica cosiddetta 'opportunityì durante il servizio, quando saranno installati ai capilinea dei collegamenti svolti con e-bus appositi impianti per il rifornimento elettrico. I Citea sono, infatti, dotati anche di un pantografo diretto che si può estendere nella parte superiore del veicolo per questo tipo di ricarica durante la sosta al capolinea.  

Si parte con la linea 28

Presto elettrificata la linea 28, si prevede poi l’utilizzo dei successivi Citea anche sulle linee 37 e T1. Questi mezzi vanno ad aggiungersi ai 3 midibus elettrici già attivi sulla linea 29 e ai 5 minibus elettrici da 6,5 metri che svolgono servizio sulla linea T2 ed è in corso di aggiudicazione una gara per 24 e-bus di 18 metri a batteria che porteranno la trazione elettrica anche sulla linea 21 entro la fine del 2023.

Sono già da tempo completamente elettrificate, in quanto filovie, le linee urbane 13, 14, 15, 32 e 33; nel prossimo futuro la filoviarizzazione sarà ulteriormente sviluppata con i 70 filobus full electric - mezzi con batterie senza motore termico con ricarica IMC “in motion charging” - del progetto metropolitano PIMBO che faranno salire a 150 i filobus in città. Inoltre, progetti di elettrificazione con e-bus e relative infrastrutture di ricarica ai capilinea riguardano altri collegamenti urbani di complemento alla rete portante del trasporto cittadino. 

Per alimentare i propri mezzi a trazione elettrica – i filobus, gli e-bus a batteria e le auto del car sharing Corrente – Tper impiega esclusivamente energia verde proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Video popolari

Tper presenta 21 nuovi bus elettrici: "Si parte con la linea 28" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento