rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Ferrarese

Tper rinnova la flotta bus: sulle strade bolognesi 16 nuovi Iveco Crossway

Sostituiranno i mezzi più datati e saranno inseriti nelle fasce orarie di punta, anche sulle linee alle zone collinari e montane o su corse dirette ad alcuni plessi scolastici del capoluogo

Il parco veicolare Tper si amplia nel rispetto della sostenibilità ambientale, dell’accessibilità e , perchè no, del comfort: l'azienda ha presentato ieri presso il suo deposito di via Ferrarese, i 16 nuovi autobus che entreranno in servizio dai prossimi giorni sulle strade della città e del territorio metropolitano bolognese.
 
Si tratta degli Iveco Crossway Low Entry Euro VI, che saranno impiegati su collegamenti suburbani ed extraurbani: sostituiranno i mezzi con maggiore anzianità di servizio e saranno inseriti nelle fasce orarie di punta, anche sulle linee extraurbane che collegano Bologna alle zone collinari e montane delle valli del Lavino, del Savena, del Setta e dell’Idice. Due di essi troveranno impiego sulla direttrice San Vitale Bologna-Lugo, altri su linee suburbane a servizio del territorio metropolitano e su corse dirette ad alcuni plessi scolastici del capoluogo.

Un investimento complessivo di 3,3 milioni di euro, sostenuto al 50% in autofinanziamento da Tper e per il restante 50% utilizzando con la Regione Emilia-Romagna i fondi ministeriali; i bus sono stati acquistati nell’ambito di una procedura di gara europea bandita da Tper in qualità di capofila di tutte le aziende di trasporto del territorio emiliano-romagnolo per la fornitura di diversi lotti di autobus.
 
I Crossway sono dotati di pianale ribassato per agevolare salite e discese, di rampa e posto attrezzato riservato alle persone in carrozzina; la climatizzazione integrale, l’illuminazione a led e la configurazione interna degli spazi garantiscono viaggi molto confortevoli specie in ambito extraurbano, caratterizzato da spostamenti più lunghi.

Nei prossimi mesi, è previsto l’arrivo di altri 30 nuovi autobus di tre diverse tipologie: 5 minibus, 20 bus di 12 metri e 5 autosnodati, da impiegare rispettivamente in ambito urbano, suburbano ed extraurbano, per un ulteriore investimento pari a 6,7 milioni di Euro. 
Nei giorni scorsi, inoltre, è stata bandita una gara per la fornitura di 15 bus alimentati a metano liquido -  il cui arrivo è previsto nel corso del 2018 – che andranno ad ampliare la flotta alimentata a gas naturale di Tper, già oggi tra le prime realtà italiane per numero di bus circolanti a metano. 
 
Il nome Emilio sui Crealis. La presentazione dei nuovi bus è stata anche l’occasione per inaugurare il nome “Emilio”, scelto dai bambini delle scuole elementari, che campeggerà sui Crealis Tper. Il nome di battesimo che accompagnerà la denominazione di fabbrica - ideato lo scorso anno dalla classe 5^C della Scuola Primaria Casaralta Succursale di Bologna - venne scelto sulle oltre 100 proposte del concorso “Chiama il bus”, aperto alle scuole primarie di Bologna e San Lazzaro di Savena. Dal mese di aprile, il nome Emilio comparirà, quindi, progressivamente su tutti i veicoli Crealis che da oltre un anno hanno fatto via via il loro esordio sulla filovia 13 percorrendo complessivamente già oltre 600.000 chilometri.   



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tper rinnova la flotta bus: sulle strade bolognesi 16 nuovi Iveco Crossway

BolognaToday è in caricamento