rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, anticipazioni su tracce e temi svolti: SOS dalle aule sul web

Gli studenti fin dalle 8.30 di questa mattina si sono scatenati in rete implorando aiuto, condividendo ansie e pareri sui temi da affrontare con la prima volta. E via internet arrivano anche gli 'aiutini' da casa

Gli studenti fin dalle 8.30 di questa mattina si sono scatenati in rete implorando aiuto, condividendo ansie e pareri sui temi da affrontare oggi, durante la prima prova di questi esami di Maturità 2012.
Cambiano i tempi, si evolvono le tecnologie. Se fino a qualche tempo fa le "cartuccere", i bigliettini volanti, le scritte sotto le scarpe e a fior di pelle, erano l'ancora di 'salvezza' degli studenti il giorno dell'esame, oggi sul banco di prova tanto temuta la fa da padrona la rete.
S.o.s da parte dei maturandi si rincorrono a ritmo frenetico sul web appena dopo le 8.30 di questa mattina, momento di avvio della prima prova scritta, il tema di italiano. Sgomenti in tanti difronte alle tracce sorteggiate, lontane dai pronostici dei Totaesame cibernetici che hanno impazzato nei giorni scorsi.
Su blog e social network si leggono appelli da parte di chi cerca piccoli suggerimenti o chi implora assistenza totale. C'è chi condivide la propria soddisfazione per qualche titolo sorteggiato, chi cerca di sapere anzi tempo quali gli argomenti in cui cimentarsi.
Infine spuntano gli "aiutini" da casa:  raccolti i "messaggi di fumo” lanciati dai maturandi, qualcuno invia temi svolti o elargisce qualche utile "imbeccata". Naturalmente il regolamento vieta l'uso di telefonini, palmari e pc in aula... ma a quanto pare sfuggire ai controlli non è così difficile.

ECCO TUTTE LE TRACCE:
 Tipologia A - Analisi del testo - Montale: "Ammazzare il tempo" è il titolo del brano
 Tipologia B - Ambito artistico letterario - Tema: Il labirinto
 Tipologia B - Ambito scientifico - Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica"
 Tipologia B - Ambito socio-economico - La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
 Tipologia B - Ambito storico-politico - Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
 Tipologia C - Tema di carattere storico - Il bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau
 Tipologia D - Tema di attualità - Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

I BOLOGNESI PUNTANO SULL'ATTUALITA': commenti a caldo dal Liceo Minghetti

PROSSIME PROVE.  Se domani si inizia dunque con italiano, giovedì 22 giugno, al via la seconda prova  (vedi materie sorteggiate). La terza prova è fissata infine per lunedì 25: domande multidisciplinari a risposta aperta o a quiz messe a punto dalla commissione esaminatrice.

COMMISSARI ESTERNI E COMMISSIONI
SPECIALE MATURITA' 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, anticipazioni su tracce e temi svolti: SOS dalle aule sul web

BolognaToday è in caricamento