rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Nazario Sauro

Maturità 2012, tracce temi: commenti a caldo dal Minghetti, che punta sull'attualità

All'uscita del liceo bolognese i diplomandi raccontano la prima prova: "Temi di attualità i più quotati, bene anche Montale". Poi la dura realtà che aiuta: 'Ho scelto il tema sulla crisi, sta toccando da vicino la mia famiglia'

Prima prova ormai "andata" per gli esami di maturità 2012: consegnati i temi di italiano i ragazzi del Liceo Classico Minghetti commentano le tracce e raccontano il loro esame uscendo alla spicciolata dal portincino di via Nazario Sauro. "Ho scelto il tema sulla crisi economica perchè era la traccia su cui avevo più cose da dire - racconta una diplomanda - infatti la crisi ha colpito direttamente la mia famiglia, che sta vivendo problemi di occupazione e cassaintegrazione". Molti i giovani che hanno puntato sull'attualità, ma qualcuno dichiara "Non volevo cadere nel banale e mi sono cimentata nel saggio breve. Non temo la prova di greco di domani perchè la buona riuscita di una versione è determinata dal lavoro di cinque anni e a settembre mi iscriverò alla Facoltà di Lingue".

Indiscrezioni sul web: ma era possibile navigare in classe? "Assolutamente no, tutti abbiamo consegnato immediatamente telefoni e smartphone - racconta un ragazzo delle Laura Bassi - essere scoperti significa bocciatura immediata: un rischio troppo grosso per un vantaggio minimo, soprattutto per il tema di italiano". La difficoltà più grande dell'esame? "Le temperature - scherza il ragazzo - in classe fa caldissimo".

Fra le tracce anche quella su Eugenio Montale: "Noi abbiamo scelto Montale - spiegano due compagne di classe - perchè la nostra insegnante di Italiano ce lo ha spiegato molto bene e abbiamo dedicato al letterato molto spazio. Per questo siamo sicure di aver lavorato bene e di aver scelto l'argomento giusto". Quale la prova più temuta? Fra i ragazzi del Minghetti pare sia l'ultimo scritto: "Certamente la terza prova: so no domande aperte e multidisciplinari. Potrebbero essere su qualsiasi cosa e anche un ripasso generale non servirebbe, perchè vada bene bisogna aver studiato tutto l'anno".

GLI SOS DALLE AULE SUL WEB

DUBBI SUL FUTURO. Il liceo Classico significa per la maggior parte dei casi il progeguimento degli studi, ma in questo periodo denso di laureati disoccupati qual è lo spirito dei ragazzi? "Non ci pensiamo, perchè fra cinque anni le cose potrebbero cambiare - spiega uno studente - e perchè altrimenti ci si scoraggia troppo. Ma sarebbe intelligente scegliere strade come l'ecologia, che è in via di sviluppo".

PROSSIME PROVE.  Se domani si inizia dunque con italiano, giovedì 22 giugno, al via la seconda prova  (vedi materie sorteggiate). La terza prova è fissata infine per lunedì 25: domande multidisciplinari a risposta aperta o a quiz messe a punto dalla commissione esaminatrice.

COMMISSARI ESTERNI E COMMISSIONI
SPECIALE MATURITA' 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, tracce temi: commenti a caldo dal Minghetti, che punta sull'attualità

BolognaToday è in caricamento