rotate-mobile
Cronaca

Traffico, UIL: 'La velocità degli autobus è calata, viaggi più lunghi di 6-7 minuti'

Gli autisti hanno fornito un elenco di problemi sulla viabilità. Uil ha posto la questione all'assessore Colombo e ha proposto di creare un tavolo tecnico, ma il Comune avrebbe detto 'no'

La velocità degli autobus di Bologna è calata: i viaggi si sono allungati in media di sei-sette minuti: "Gli autisti ci hanno fornito un elenco di problemi sulla viabilità cittadina che non finisce mai", segnala Luciano Roncarelli della Uil Bologna, che oggi ha portato la questione al tavolo con l''assessore alla Mobilità, Andrea Colombo. 

Nell'incontro, allargato ai rappresentati di Tper, Cgil e Cisl, Roncarelli ha fatto notare che "con la riapertura delle strade interessate dal cantierone, ci sono incroci che dicono di non riuscire a far fare ai mezzi più lunghi". Così la Uil ha proposto di creare un tavolo tecnico tra funzionari di Palazzo D''Accursio, dell''azienda di trasporto e dei sindacati ("Ci avremmo mandato gli autisti...", dice Roncarelli) in cui affrontare e discutere i problemi del traffico cittadino "segnalati dai cittadini, da chi guida gli autobus, dai commercianti e dalle associazioni. Insomma, un organismo tecnico con il compito di analizzare le questioni per proporre soluzioni che prevengano disfunzioni e disagi da portare al livello politico chiamato a maturare delle decisioni". 

Il Comune avrebbe negato la disponibilità, riferisce il sindacalista: "E' inspiegabile". Il tavolo tecnico avrebbe dovuto occuparsi di sicurezza stradale, nodi di viabilità e appunto della (calante) velocità commerciale degli autobus. "Davvero non si capisce perché se si prova ad andare verso esigenze della città, a rispondere a chi ogni mattina scommette sulla puntualità del mezzo pubblico, il Comune debba dare una risposta negativa. La cosa lascia davvero perplessi: viene da pensare che possa essere solo per via di un conflitto di potere tra Tper e Comune", conclude Roncarelli. (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, UIL: 'La velocità degli autobus è calata, viaggi più lunghi di 6-7 minuti'

BolognaToday è in caricamento