Traffico, bollino rosso nel weekend: aumentano i controlli sulle strade

Ha preso il via il Piano dei servizi per l'esodo estivo della Polizia stradale per l'Emilia-Romagna. Integrato il piano di vigilanza "soprattutto in autostrada e sulla viabilità ordinaria"

Ha preso il via il Piano dei servizi per l'esodo estivo della Polizia stradale per l'Emilia-Romagna. Nel dettaglio viene integrato il piano di vigilanza "soprattutto in autostrada e sulla viabilità ordinaria", prevedendo la presenza di un maggior numero di equipaggi negli orari più critici, vale a dire il fine settimana, a partire da venerdì pomeriggio, il sabato mattina e tutta la domenica.

Prevista anche, dove possibile, la presenza di pattuglie in moto, per assicurare "un tempestivo intervento in caso di necessità, in particolare nel nodo bolognese, ''sorvegliato speciale'' in queste occasioni, dato che vi si concentra il traffico per la Romagna e la riviera adriatica", spiega la Stradale. Ci saranno anche pattuglie nelle aree di servizio, e "per favorire partenze consapevoli" è stato messo a punto il calendario con le giornate in cui sono previsti i maggiori flussi di traffico turistici. Quest'anno è contrassegnata con il "bollino nero" la mattina di sabato 6 agosto, in cui si prevede la più alta concentrazione delle partenze, ma gli spostamenti si preannunciano intensi anche in questo weekend, contraddistinto dal "bollino rosso", e negli altri fine settimana di agosto.

I rientri in città dovrebbero invece concentrarsi soprattutto nelle due ultime domeniche di agosto. A partire dal weekend, inoltre, i mezzi pesanti non potranno circolare, alternativamente nelle giornate di venerdì e sabato, e sempre nella giornata di domenica.
''Viabilità Italia'' ha realizzato la brochure interattiva ''Partenze intelligenti'', per "offrire ai viaggiatori gli strumenti tecnologici per pianificare il viaggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, previsioni per il fine settimana: tornano pioggia e neve

  • Sardine, il 19 gennaio 6 ore di musica e riflessioni: ecco chi salirà sul palco di Piazza VIII agosto

  • Vuole offrire da bere agli 'amici': invece di ringraziarlo lo aggrediscono e lo rapinano

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • Incidente a Sasso: scontro camion-corriera, passeggeri bloccati vicino il bordo della rupe

  • Rapina la banca, poi confessa davanti al Giudice: “Mio figlio malato, la paga da operaio non basta”

Torna su
BolognaToday è in caricamento