rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lavori in corso in città: divieti e modifiche alla circolazione dal 30/11, ecco dove

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 30 novembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 30 novembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati. 

Lavori in corso

- Via di San Luca, dall'arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

- Sulla rotatoria Grazia Verenin e viale Roma fino al 28 febbraio 2021 è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza e riqualificazione della rotatoria.

- Via Stalingrado, dall'incrocio con via Serlio all'incrocio con viale Masini e viale Berti Pichat, è interessata da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile. Termine previsto: 1 febbraio 2021.

Biciclette, partono i lavori per la pista ciclabile di via Murri: sarà finita entro Natale

- Via Normandia sarà a senso unico dall'incrocio con via Biancolelli in direzione via Marco Emilio Lepido, fino al 31 dicembre, per l'allestimento di un cantiere edile su un edificio privato al civico 35. 

- Via Bruno Monterumici  è interessata, fino al 31 dicembre, da un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, per l'esecuzione dei lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. 

- Via Pietro Nenni, dall'incrocio con via Adolfo de Carolis a circa 50 metri dall'incrocio con via della Barca, ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia, per il tratto interessato dal cantiere di circa 250 metri, per lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Nel tratto di via Nenni da via de Carolis a viale Togliatti, restringimento della carreggiata stradale a una corsia e interruzione della ciclabile da via Veronese a via Borghese. Termine previsto: 31 dicembre.

- Via Leandro Alberti è a senso unico da piazza Trento Trieste verso via Masi per lavori alla rete di raccolta delle acque. Termine previsto: 7 dicembre. 

- Viale Gandhi, nuova fase del cantiere all'incrocio con via Marzabotto, con un restringimento della carreggiata stradale e il mantenimento di almeno due corsie per senso di marcia, per lavori di riqualificazione e miglioramento della sicurezza stradale. Termine previsto: 18 dicembre. 

- Via Goito è chiusa all'altezza del civico 14/e, con entrata e uscita dei veicoli dal lato via delle Donzelle e modifiche della viabilità nelle strade limitrofe. La chiusura, che si è determinata in urgenza per il pericolo di caduta calcinacci, fino al 31 dicembre. 

- Via Francesco Zanardi, dalla tangenziale nord al civico 405, è interessata da un restringimento della carreggiata stradale con mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, con eventuale istituzione senso unico alternato regolato da movieri, nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto: 31 dicembre.

- Via Irnerio, tra il civico 53 ed il civico 49, è interessata dai lavori Hera per un nuovo allacciamento alle rete di teleriscaldamento delle sedi universitarie. Il cantiere si svolge per fasi con restringimento della carreggiata, chiusura della corsia preferenziale e spostamenti delle fermate bus nel tratto interessato dai lavori. Termine previsto: 6 dicembre.

- Via de' Buttieri  è chiusa all'incrocio con via Santo Stefano, con entrata ed uscita lato via Orfeo, per lavori edili sul coperto del fabbricato al civico 91 di via Santo Stefano. Termine previsto: 23 dicembre.

- Via Andrea Costa, dall'incrocio con la rotonda Bernardini a quello con via dei Carrettieri, è interessata da lavori di riqualificazione con rifacimento dei marciapiedi. Termine previsto: 5 dicembre.

- Via delle Lastre  è chiusa per lavori di ripristino della sede stradale a seguito di frana all’altezza del civico 8, fino all'11 dicembre. 

- Via Bellinzona, via Saragozza e via Belluzzi sono interessate da un restringimento della carreggiata stradale per esecuzione lavori da parte di E-Distribuzione. Sulla via Saragozza il restringimento è previsto nella fascia dalle 9.30 alle 16.30 con il mantenimento di una corsia per senso di marcia. Termine previsto per la fine dei lavori: 4 dicembre.

- Via Pietro Busacchi, via del Partigiano e via Olindo Guerrini avranno dal 23 novembre restringimenti della carreggiata stradale, nei tratti interessati dai lavori, per lavori di riqualificazione stradale, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 31 gennaio 2021.

- Via Giovanni Capellini sarà chiusa nel tratto dal civico 4 all'incrocio con via Gandino dal 23 novembre per lavori Hera di realizzazione di nuovi allacci gas. Termine previsto: 11 dicembre.

- Via Marco Emilio Lepido, nel tratto dalla rotonda Gasparini a via Persicetana, avrà un restringimento della carreggiata stradale dal 23 novembre, per lavori di realizzazione di un nuovo percorso ciclabile. Termine previsto: 31 dicembre.

- Via Santo Stefano  è  interessata da interventi di messa in sicurezza della pavimentazione lapidea con rimozione dei basoli malfermi e successivo provvisorio intasamento dei vuoti in conglomerato bituminoso. Fino al 30 novembre via Santo Stefano sarà a senso unico con direzione via Farini da via Guerrazzi a via Castiglione.

- Piazzetta Santa Tecla è interessata da opere edili e di segnaletica per la riorganizzazione di viabilità e sosta. I lavori comporteranno  fino al 4 dicembre, il divieto di sosta in corrispondenza dei tratti interessati, la chiusura del corsello in uscita e l'apertura del varco con catena su via Santo Stefano.

Lavori in fase di attivazione

- Via Maria Gaetana Agnesi sarà chiusa a tratti per lavori di potatura dell’alberatura stradale dal 30 novembre al 3 dicembre nella fascia dalle 8 alle 17.

- Via Tolmino sarà interessata da un restringimento della carreggiata in prossimità del civico 18 per lavori Hera di spostamento allaccio acqua e gas. I lavori verranno eseguiti nella fascia dalle 9.30 alle 16.30 dal 30 novembre al 4 dicembre.

- Via Schiavonia sarà chiusa dal 1 dicembre tra le 9 e le 17.30 all’altezza del civico 2 per lavori edili con cestello aereo. Termine previsto per la fine dei lavori: 11 dicembre

- Via Murri sarà interessata da lavori di realizzazione di corsie ciclabili per tutta la sua lunghezza. I lavori inizieranno il 30 novembre e termineranno il 19 dicembre. Leggi i dettagli.

- Via della Guardia: saranno sistemate le canalette di scolo e la pavimentazione danneggiata all’altezza del civico 27. Lavori dall'1 al 5 dicembre.

- Via Indipendenza: sarà sistemata la pavimentazione danneggiata all’altezza del civico 7. I lavori inizieranno il giorno 1 e termineranno il 5 dicembre.

- Piazza dell’Otto Agosto sarà interessata da lavori di abbattimento di barriere architettoniche, rimozione di fittoni e posa di attrezzature al servizio della gestione del mercato. I lavori inizieranno il 30 novembre e termineranno il 18 dicembre.

- Viale Aldo Moro, rifacimento localizzato della pavimentazione stradale all’altezza del civico 16 nei giorni 30 novembre e 1 dicembre.

- Via Mezzofanti, rifacimento dei marciapiedi all’incrocio con Viale Oriani. I lavori inizieranno il giorno 1 e termineranno il 3 dicembre.

- Via Umberto Giordano, rifacimento dei marciapiedi tra via Mascagni e via della Foscherara. Lavori dal 3 al 10 dicembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso in città: divieti e modifiche alla circolazione dal 30/11, ecco dove

BolognaToday è in caricamento