rotate-mobile
Cronaca

Traffico: torna la domenica ecologica, la prossima è il 10 gennaio

In caso di violazione del provvedimento si applica una sanzione di 163 euro. Qualora la violazione si ripetesse entro due anni è prevista anche la sospensione della patente. Ecco chi può circolare

Un piano di durata quinquennale introduce limitazioni alla circolazione dal mese di ottobre e fino al 31 marzo 2016 dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8.30/18.30, cinque domeniche ecologiche (4 ottobre, 1 novembre, 10 gennaio, 7 febbraio e 6 marzo) oltre ad interventi emergenziali che scattano al superamento dei picchi di inquinamento, relativi alle polveri PM10, partdomenica ecologica-2icolarmente dannose per la salute dei cittadini.
Come negli anni precedenti, al raggiungimento di livelli eccessivi di emissioni dannose, vengono introdotte giornate straordinarie di sospensione della circolazione, denominate di “smog alarm”. Il monitoraggio viene effettuato da Arpa  ed è consultabile sul sito www.arpa.emr.it/liberiamo/ dove vengono date notizie, trasmesse anche agli organi di informazione, sulle misure adottate per l'eventuale blocco.

Il provvedimento non si attua nelle giornate festive dell'8 dicembre e 25 dicembre 2015 e dell' 1 e 6 gennaio 2016.

In caso di violazione del provvedimento si applica una sanzione di 163 euro. Qualora la violazione si ripetesse entro due anni è prevista anche la sospensione della patente.
Sono previste deroghe al provvedimento per: veicoli in servizio di emergenza, veicoli in servizio per manutenzione urgente, veicoli per la mobilità degli invalidi, veicoli per l’accompagnamento a scuola dei bambini, veicoli in possesso di persone aventi ISEE non superiore a 14.000 euro, che non siano proprietari di veicoli esclusi dalle limitazioni (indicate nella tabella), nel limite di un veicolo per ogni nucleo familiare, regolarmente immatricolati e assicurati, muniti di autocertificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico: torna la domenica ecologica, la prossima è il 10 gennaio

BolognaToday è in caricamento