rotate-mobile
Cronaca

Stop Passante, a Bologna torna il tram: "Errore passare dal ferro alla gomma"

Parte dei soldi destinati al Passante, stroncato dopo una lunga discussione, usati per un collegamento tramviario che parta dalla stazione e prosegua fino al Caab. E' la proposta lanciata dal sindaco e l'assessore alla mobilità

"Riportiamo il tram a Bologna dopo 52 anni. Passare dal ferro alla gomma fu poco lungimirante, oggi poniamo riparo". Così l'annucio a sorpresa oggi da parte del sindaco Virginio Merola e l'assessore comunale alla Mobilità Andrea Colombo.

Ennesimo colpo di scena, dopo la svolta svolta sul Passante nord, archiviato alla fine di lunghe discussioni. Così con una parte del miliardo e 300 milioni di euro che erano a disposizione dell'infrastruttura, il Comune ha pensato di chiedere di finanziare, oltre all'allargamento della tangenziale-autostrada, anche un collegamento tramviario che parta dalla stazione e prosegua fino al Caab.

IL PERCORSO. "Non è possibile realizzare il collegamento con Fico attraverso il People mover, che è e deve restare un collegamento veloce tra stazione e aeroporto- chiarisce il sindaco Virginio Merola- il nostro orientamento è lavorare ad un sistema tranviario". L'annuncio arriva alla conferenza stampa convocata da Merola in Città metropolitana sul Passante nord.
Proprio l'addio al by-pass autostradale aprirebbe la strada ad un nuovo progetto, che sfrutterebbe la "linea di cintura" delle ferrovie. Da via Carracci parte infatti un binario, usato per le merci, che arriva fino al Caab. L'idea è usare lo spazio esistente a lato del sedime per portare il tram al Cnr, alla nuova sede dell'Università al Navile, al futuro tecnopolo, in Fiera, in Regione fino a Fico. 
Il tram potrebbe proseguire verso ovest oltre la stazione: lo stesso Merola cita infatti un possibile allungamento ai Prati di Caprara, dove oltre al previsto parco sorgeranno anche nuovi insediamenti.

fonte Agenzia Dire

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop Passante, a Bologna torna il tram: "Errore passare dal ferro alla gomma"

BolognaToday è in caricamento