rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Delibere e nuovi sistemi di traporto

Tram, via libera alla linea blu: nel progetto anche la cabinovia per San Luca

La Giunta ha deliberato la progettazione della linea blu che collegherà il centro allo stadio Dall'Ara e a Casalecchio. Nella gara per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica anche lo studio di un nuovo sistema di trasporto con il santuario

La Giunta comunale di Bologna ha deliberato la progettazione della linea blu del tram, che collegherà il centro cittadino allo stadio Dall'Ara e a Casalecchio di Reno. Nella gara per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica- finanziata con 1.722.000 euro da due contributi ministeriali - "sarà compreso - fa sapere il sindaco Matteo Lepore durante la conferenza stampa di presentazione del progetto - anche lo studio di un nuovo sistema di trasporto tramite impianto a fune per collegare via Porrettana con il santuario della Madonna di San Luca".

Linea Verde del tram, c'è il finanziamento: 222 milioni dai fondi del PNRR

"In questo mandato dobbiamo ultimare la linea rossa e la linea verde, per quella blu i tempi saranno più lunghi, anche se cercheremo di fare il prima possibile", spiega il sindaco, la nuova linea "ci permetterà di affrontare due temi importanti: in primis quello del ruolo metropolitano del tram, visto che toccherà anche Casalecchio, e poi la questione legata allo stadio, dato che ci permetterà di avere un mezzo pubblico che arrivi al Dall'Ara", con conseguente riduzione del traffico automobilistico e quindi evidenzaia "il lavoro che stiamo facendo proprio per riorganizzare l'accesso allo stadio". Inoltre, prosegue Lepore, anche se "i lavori creeranno inevitabilmente qualche disagio, il tram permetterà a chi vive in periferia di attraversare la città senza usare l'auto e a prezzi convenienti, senza contare che nell'ambito di questi lavori verranno riqualificate le strade e ci saranno interventi di rigenerazione urbana e di pedonalizzazione". Infine, il dirigente comunale Cleto Carlini sottolinea che nella gara per la progettazione si chiederà anche di "valutare la possibilità di una possibile diramazione della linea anche verso la zona della Barca e di Casteldebole".

Infine, il primo cittadino fa il punto anche sulla linea rossa e su quella verde del tram, entrambe già interamente finanziate prevalentemente con fondi del Pnrr. Per quanto riguarda la prima, il cui valore ammonta a circa 510 milioni di euro, Lepore spiega che "in questi giorni stiamo valutando con la commissione quale azienda, tra quelle che hanno partecipato al bando di gara, dovrà realizzare l'opera", mentre per la linea verde, che vale circa 222 milioni, "dobbiamo procedere con la selezione di chi dovrà realizzarla".

Collegamento con San Luca

Un nuovo collegamento che dovrà prendere il posto della vecchia funivia dismessa negli anni '70. Al momento il Comune spiega che "sembra preferibile l'ipotesi di una cabinovia con minori costi di realizzazione e di gestione".
Lepore sembra quindi convinto del progetto: "Rappresenta senz'altro un'opportunità dal punto di vista turistico". L'idea, fa sapere il sindaco, è "valorizzare l'area di San Luca, del portico Unesco e dello stadio, che ha bisogno di avere meno auto e più trasporto pubblico", mentre oggi "è molto trafficata". L'ipotesi di una funicolare, quindi, "si porta dietro l'idea di una riorganizzazione del parcheggio, magari anche in vista di future pedonalizzazioni del piazzale". (dire)

Tram, c'è anche Atm Milano in gara per realizzare la linea rossa

Dossier tram e Passante, il comune vara cabina di regia per le infrastrutture 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram, via libera alla linea blu: nel progetto anche la cabinovia per San Luca

BolognaToday è in caricamento