rotate-mobile
Cronaca

Tram linea rossa: l'appalto assegnato ufficialmente ai vincitori

La cordata con un raggrupamento di imprese nazionali e internazionali: sarà la prima tratta a vedere la luce

È stata pubblicata oggi la determina che aggiudica definitivamente l’appalto congiunto della progettazione esecutiva e della esecuzione dei lavori per la realizzazione della linea rossa, prima linea tranviaria di Bologna.

L’aggiudicatario è il raggruppamento composto da C.M.B. Società cooperativa (capogruppo) e da Alstom Ferroviaria spa, Pavimental spa e Alstom Transport sa.

L’importo di aggiudicazione è di euro 320.517.902,49 (oneri ed iva esclusi), di cui: 3.123.214,03 euro per la progettazione esecutiva, 303.816.664,97 euro per i lavori, 13.578.023,49 euro per gli oneri della sicurezza.

Tram Bologna linea rossa: partono scavi archeologici preliminari

Il tram linea rossa: il percorso

16 km e 34 fermate. Il percorso e si sviluppa dal capolinea, posto all’estremità ovest di Borgo Panigale, lungo l’asse della via Emilia, servendo l’Ospedale Maggiore e transitando per il centro storico della città, per poi proseguire verso la Stazione Centrale, la Bolognina e la Fiera.

Qui la linea si biforca: un ramo si attesta al capolinea posto nei pressi del casello autostradale della Fiera e del parcheggio Michelino, mentre l’altro percorre viale della Repubblica e via San Donato proseguendo verso la zona del Pilastro, con il terzo capolinea posto in via Fanin in prossimità della Facoltà di Agraria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram linea rossa: l'appalto assegnato ufficialmente ai vincitori

BolognaToday è in caricamento