Tram linea rossa: l'appalto assegnato ufficialmente ai vincitori
La cordata con un raggrupamento di imprese nazionali e internazionali: sarà la prima tratta a vedere la luce
È stata pubblicata oggi la determina che aggiudica definitivamente l’appalto congiunto della progettazione esecutiva e della esecuzione dei lavori per la realizzazione della linea rossa, prima linea tranviaria di Bologna.
L’aggiudicatario è il raggruppamento composto da C.M.B. Società cooperativa (capogruppo) e da Alstom Ferroviaria spa, Pavimental spa e Alstom Transport sa.
L’importo di aggiudicazione è di euro 320.517.902,49 (oneri ed iva esclusi), di cui: 3.123.214,03 euro per la progettazione esecutiva, 303.816.664,97 euro per i lavori, 13.578.023,49 euro per gli oneri della sicurezza.
Tram Bologna linea rossa: partono scavi archeologici preliminari
Il tram linea rossa: il percorso
16 km e 34 fermate. Il percorso e si sviluppa dal capolinea, posto all’estremità ovest di Borgo Panigale, lungo l’asse della via Emilia, servendo l’Ospedale Maggiore e transitando per il centro storico della città, per poi proseguire verso la Stazione Centrale, la Bolognina e la Fiera.
Qui la linea si biforca: un ramo si attesta al capolinea posto nei pressi del casello autostradale della Fiera e del parcheggio Michelino, mentre l’altro percorre viale della Repubblica e via San Donato proseguendo verso la zona del Pilastro, con il terzo capolinea posto in via Fanin in prossimità della Facoltà di Agraria.