rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, nuove regole su bus, taxi e treni: firmata l'ordinanza

Un nuovo "Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica", parte integrante della nuova ordinanza di Ministero della Salute e Mims su bus, metro, treni e taxi

Un nuovo "Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica", parte integrante della nuova ordinanza di Ministero della Salute e Mims su bus, metro, treni e taxi

Il documento è stato firmato dai ministri di Salute e Infrastrutture e mobilità. Sui treni controllo del green pass prima di salire. Su taxi e Ncc solo due persone se non sono parenti e, nel caso di passeggeri con sintomi riconducibili al Covid, la Polizia Ferroviaria e le Autorità sanitarie possono fermare il treno. 

L'ordinanza in sintesi

I principali punti toccati dall'ordinanza prevedono che il controllo della Certificazione verde (Green Pass), per i servizi per i quali è richiesto obbligatoriamente, deve essere svolto preferibilmente prima della salita sui mezzi di trasporto da parte di apposito personale individuato dall’azienda secondo la propria organizzazione. Le attività di controllo del possesso dei titoli di viaggio e delle prescrizioni relative ai dispositivi di protezione individuale sono da effettuare, nella prima fase di riavvio, prioritariamente a terra. Riguardo al TPL lagunare e lacuale l’attività di controllo potrà essere effettuata anche sui pontili e pontoni galleggianti delle fermate. Infine il controllo del rispetto delle norme di comportamento da parte dei passeggeri di regola non viene svolto dal personale aziendale.

Trasporto pubblico locale

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, è prevista la possibilità per i passeggeri di utilizzare anche la porta anteriore prevedendo l’installazione di un separatore protettivo dell’area di guida e il riavvio graduale della vendita dei biglietti e delle attività di controllo a bordo, garantendo al personale la dotazione di mascherine chirurgiche o di livello superiore.
L’azienda deve inoltre svolgere l’igienizzazione e la sanificazione dei mezzi almeno una volta al giorno. Data la diversità delle situazioni locali, viene raccomandato il confronto preventivo nell’ambito del Comitato per l’applicazione delle regole contenute nel protocollo, sull’organizzazione dei controlli nelle tratte a maggiore affluenza.

Sui taxi e sui mezzi di trasporto non di linea è "opportuno evitare che il passeggero occupi il posto vicino al conducente" e sui sedili posteriori "non potranno essere trasportati, distanziati il più possibile, più di due passeggeri, se non dello stesso nucleo familiare". E’ possibile installare paratie divisorie tra conducente e passeggero.

Grandi stazioni 

Nei grandi hub ferroviari (Milano Centrale, Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella), e dove possibile anche nelle altre stazioni, il controllo del green pass deve essere effettuato preferibilmente prima della salita sul mezzo. In caso contrario, il controllo può essere effettuato dal personale di bordo insieme alla verifica del biglietto.

Settore marittimo e portuale

Nel settore marittimo e portuale è necessario evitare quanto più possibile i contatti tra il personale di terra e il personale di bordo e comunque è raccomandata la distanza interpersonale di almeno un metro. Per il personale e i passeggeri è previsto l’obbligo della mascherina.

Trasporto merci 

Nel settore del trasporto merci il protocollo aggiornato conferma che, se sprovvisti di mascherine gli autisti devono rimanere a bordo, mentre se scendono ed entrano in contatto con altri operatori dovranno indossare la mascherina.
Le attività di carico/scarico delle merci devono avvenire in condizioni di sicurezza, con modalità che non prevedano contatti diretti tra operatori e autisti. L’accesso agli uffici in aziende diverse dalla propria è consentito secondo modalità previste dalla stessa che prevedrà servizi igienici dedicati. E’ inoltre raccomandato l’utilizzo di modalità di pagamento online o no contact.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, nuove regole su bus, taxi e treni: firmata l'ordinanza

BolognaToday è in caricamento