rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Turismo: per incentivarlo revisione del sistema di trasporto pubblico locale e ticket ad hoc

"Il nostro territorio ha tanto da offrire, ma bisogna renderlo accessibile, a portata di turista". Lega Nord propone una pianificazione territoriale adeguata per offrire itinerari interessante e nuove carte di viaggio

Revisione totale del sistema di trasporto pubblico locale per renderlo più usufruibile a tutti i visitatori delle nostre zone.  E' la proposta che torna ad avanzare sul tavolo della Commissione Provinciale Turismo Daniele Marchetti, consigliere in quota Lega Nord, che sottolinea: "Il nostro territorio ha tanto da offrire, ma bisogna renderlo accessibile. Un territorio, per essere veramente competitivo e appetibile, deve assolutamente avere un sistema di trasporti a portata di turista."

NUOVE CARTE DI VIAGGIO. Per rendere più accattivante l'offerta del trasporto locale si guarda, ad esempio, all'introduzione di carte di viaggio o ticket che permettano ai visitatori di usufruire di più mezzi, per diversi giorni, ad una tariffa fissa. Alla stregua di quanto già accade in molte altre città europee.

NUOVA LINFA ALL'HINTERLAND. "Una soluzione del genere - spiega il leghista - riportata anche nella nostra realtà locale, permetterebbe ai visitatori dei grossi centri di spostarsi verso le parti più periferiche o viceversa".
Immaginiamo un turista venuto in visita qualche giorno nella città di Bologna che possa spostarsi agevolmente ed economicamente su tutto il territorio con autobus e treni: potrebbe visitare tutto il territorio e scoprire luoghi altrettanto belli, ma solitamente poco conosciuti.

Ma non basta. Cio' che occorre - continua Marchetti - è "una pianificazione territoriale adeguata per offrire un itinerario realmente interessante. Comunque, finalmente pare che ci si stia muovendo in questa direzione su scala provinciale, stando alle parole spese durante l'ultima Commissione Provinciale Turismo dall'Assessore Prantoni'. Si resta in attesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: per incentivarlo revisione del sistema di trasporto pubblico locale e ticket ad hoc

BolognaToday è in caricamento