rotate-mobile
Scuola

Trasporto scolastico, oltre mezzo milione di euro a Bologna

Ok della Giunta regionale a due milioni e 250mila euro a disposizione dei Comuni, circa un quinto alla Città metropolitana

Alla Città metropolitana di Bologna vanno oltre 510mila euro, circa un quinto dei due milioni e 250mila euro stanziati dalla Regione e messi a disposizione dei Comuni per sostenere il trasporto scolastico. La Giunta ha infatti dato il via libera alla ripartizione delle risorse per continuare a sostenere i Comuni, da Piacenza a Rimini, per garantire questo servizio indispensabile.

Si tratta di 2 milioni e 250mila euro, in continuità con i fondi stanziati negli anni precedenti, per il prossimo anno scolastico 2022/2023. Tra i criteri di utilizzo delle risorse, fanno sapere da viale Aldo Moro, la priorità viene data al sostegno del trasporto degli alunni con disabilità "coerentemente con gli obiettivi contenuti negli Indirizzi regionali per il Diritto allo studio scolastico, quindi saranno le Province e la Città metropolitana di Bologna a destinare ai Comuni dei propri territori i contributi, sulla base di criteri stabiliti nelle programmazioni territoriali". 

"Con questi fondi- sottolinea l’assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni- confermiamo l’impegno per garantire il trasporto scolastico. Il via libera della Giunta permette, inoltre, di rendere disponibili le risorse nei tempi utili per consentire ai Comuni di programmare i servizi prima dell’avvio del nuovo anno scolastico”.

A Bologna, inoltre, grazie ai fondi PNRR sono in arrivo anche 127 bus a idrogeno. 

Le risorse per provincia

Alla Città metropolitana di Bologna vanno oltre 510mila euro, alla provincia di Modena quasi 432mila euro, a quella di Reggio Emilia 254mila; a Parma 213mila, a Piacenza 212mila e alla provincia di Forlì-Cesena 175mila; alla provincia di Rimini sono destinati 170mila euro, a Ravenna 153mila e, infine, a Ferrara oltre 127mila.

Pnrr e trasporti, con 90 milioni arrivano 127 bus a idrogeno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto scolastico, oltre mezzo milione di euro a Bologna

BolognaToday è in caricamento