rotate-mobile
Cronaca

Treni, riaperte le linee danneggiate dall'alluvione

L'acqua ha eroso il terreno rendendo necessaria la ricostruzione e la posa di nuove rotaie e di una nuova massicciata. Si lavora ancora tra Castel Bolognese e Ravenna

Sono state riaperte interamente le linee ferroviarie Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna via Faenza, dopo gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana per ripristinare l'infrastruttura danneggiata dall'alluvione.

Alle 12.00 di oggi 30 maggio riaprirà anche l’ultimo tratto della linea Ferrara – Ravenna – Rimini.

"Sulle linee oggetto dei lavori il numero delle corse e la velocità dei treni saranno incrementate gradualmente" fa sapere Rete Ferroviaria Italiana "le riaperture di questa settimana consentiranno anche una prima ripresa del traffico merci, a favore in particolare del Porto di Ravenna".

Ripartono quindi Frecce e Intercity da e per la Puglia, Regionali Veloci Piacenza/Ancona e i collegamenti diretti Bologna – Ravenna via Faenza. 

Fra Castel Bolognese e Ravenna è operativo da oggi un servizio di autobus sostitutivi con fermate a Solarolo, Lugo, Bagnacavallo, Russi e Godo, con orari scaricabili sul sito trenitaliatper.it e in fase di inserimento nelle piattaforme di acquisto biglietti.

Linee danneggiate: i lavori 

La forza dell’acqua ha eroso il terreno e trascinato via il pietrisco su cui poggiavano i binari, rendendo necessaria la ricostruzione e la posa di nuove rotaie e di una nuova massicciata. A subire danni sono stati anche i cavi di interfaccia con i sistemi di circolazione: "In questa fase il Gruppo FS sta mettendo in campo tramite RFI fino a 350 tecnici, 60 mezzi e 21 imprese appaltatrici, mentre sono state oltre 550 le persone di Trenitalia e Trenitalia Tper impegnate nell’assistenza in stazione e sui treni" si legge nella nota. 

Sono ancora in corso gli interventi fra Castel Bolognese e Ravenna, linea già compromessa dopo la prima alluvione degli inizi di maggio e dove si sono registrati alcuni fra i danni maggiori in particolare fra Castel Bolognese e Lugo e fra Lugo e Russi: "L’obiettivo - sottolinea Rfi - è di ripristinare  l’infrastruttura e gli apparati tecnologici per la metà del mese di giugno. Restano ancora chiusi alla circolazione i tratti di linea fra Lugo e Granarolo Faentino, e fra Lugo e Lavezzola, dove nonostante la complessità dei lavori RFI è impegnata ad abbreviare il più possibile i tempi di riattivazione e a darne tempestiva informazione.  Ancora chiusa per il monitoraggio di possibili movimenti franosi la Faenza – Marradi". 

Alluvione, le ultime news

Alluvione, Tajani: "C'è stata una mancata cura del territorio. L'Emilia-Romagna rimandò i fondi" 

Italia Loves Romagna": il concertone di beneficenza per le popolazioni alluvionate

750 Vigili del fuoco per l'alluvione: l'ultima impresa il recupero di un bombolone GPL | FOTO  

Bonaccini: "Raccolti oltre 30 milioni di euro, un aiuto anche venire in vacanza"

Ancora 476 le strade chiuse in regione. Treni, la Bologna-Rimini riapre del tutto 

Alluvione, al via le richieste di contributo per gli sfollati. Rimborsi da 400 fino a 900 euro al mese 

 

Al ponte Motta (crollato per l'alluvione) ora si rimuovono gli animali annegati

Storie e testimonianze tra acqua e fango 

Bimbo di 7 anni salvato dalle acque del fiume in piena

Il Palasport di Molinella diventa “casa” per centinaia di rifugiati | VIDEO

Monterenzio isolata, il sindaco: "Sono venute a galla le nostre fragilità. Si è costruito male"

48 ore nella morsa del maltempo, in 60 secondi | VIDEO

Alluvione, info utili

 Danni alluvione e domanda di contributo per gli evacuati: tutte le info

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, riaperte le linee danneggiate dall'alluvione

BolognaToday è in caricamento