rotate-mobile
Cronaca Stazione Centrale

Treni Bologna: corse tornano regolari dopo l'attacco alla Tav

Oltre 60 i treni cancellati e limitati nel percorso. Dopo un'intera giornata di disagi, a seguito dell'incendio doloso appiccato alla stazione di Bologna, ripristinato il traffico ferroviario

E' tornato alla normalità il traffico ferroviario, dopo la giornata 'nera' di ieri che ha visto cancellare oltre 60 treni. Mezza Italia, in partenza per le festività, si è bloccata, a causa del sabotaggio alla linea dell'Alta Velocità, attraverso un incendio doloso appiccato all'altezza della stazione Santa Viola di Bologna.
Dopo un'intera giornata di disagi (iniziati alle 4.30)  l'intero traffico ferroviario è stato ripristinato solo in serata. Complessivamente sono state quattro le linee coinvolte, oltre alla Bologna – Milano convenzionale anche la Bologna – Milano Alta Velocità, la Bologna – Verona e la Bologna – Porretta.

La linea Bologna – Milano convenzionale, quella più pesantemente coinvolta nei disagi provocati dall’incendio doloso, ha ripreso a tornare alla regolarità solo dopo le 17 di ieri. "Dalle 4.30 alle 10.30 - rendiconta Trenitalia - i treni hanno bypassato la stazione di Bologna Centrale ed effettuato servizio passeggeri nelle stazioni limitrofe di Bologna Arcoveggio, Bologna San Ruffillo e Bologna San Lazzaro registrando ritardi fino a due ore, scesi progressivamente a un’ora, e cancellazione di alcune corse regionali. Poi dalle 10.30 ripresa graduale del traffico su Bologna Centrale con ritardi medi fino a 30 minuti e cancellazione di alcune corse regionali; infine dalle 17.20 è stata ripristinata la piena potenzialità della linea con via via ritardi a decrescere fino alla completa regolarità."

Per quanto riguarda la Linea Bologna – Milano AV - fa sapere ancora Trenitalia - "dall’inizio del servizio alle 7.30 i treni hanno bypassato la stazione di Bologna Centrale ed effettuato servizio passeggeri nella stazione limitrofa di Bologna San Ruffillo registrando ritardi medi fino a due ore; alle 7.30 v'è stata una ripresa graduale del traffico su Bologna Centrale con ritardi medi fino ad un’ora scesi a 30 minuti a partire dalle 10.30; Dalle 13.30 è invece stata ripristinata la piena potenzialità della linea, con ritardi a decrescere ".

Interessata dai disagi anche la Linea Bologna – Verona, qui dalle 4.30 alle 7.30 i treni hanno bypassato la stazione di Bologna Centrale ed effettuato servizio passeggeri nella stazione limitrofa di Bologna Arcoveggio registrando ritardi fino a 90 minuti; Intorno alle 7.30 è ripreso gradualmente il traffico su Bologna Centrale – ritardi fino a 60 minuti - poi a decrescere a partire dalle 9.40. Diversi i treni regionali cancellati.

Sulla linea Bologna - Porretta dalle 4.30 alle 6.30 il servizio è stato sospeso fra Bologna Centrale e Casalecchio Garibaldi con attivazione di bus sostitutivi; dalle 6.30 è poi ripreso gradualmente il traffico sull’intera linea con rallentamenti fino a un’ora – poi a decrescere a partire dalle 10.00. Cancellate alcune corse.  

In totale - tira le somme Trenitalia - sono stati "Sessantadue i treni cancellati e limitati nel loro percorso. Al ripristino della piena funzionalità dell’infrastruttura hanno lavorato cinque squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, per un totale di oltre 30 persone. L’attività è stata particolarmente difficoltosa poiché i cavi danneggiati erano anche fusi. Dopo averli individuati  è stato necessario sostituire le parti danneggiate, per una lunghezza complessiva di alcune centinaia di metri, e testare i sistemi di gestione e controllo del traffico". Episodi come questi - chiosano e Ferrovie dello stato - "non comportano problemi di sicurezza alla circolazione ferroviaria e all’incolumità dei passeggeri, ma solo ripercussioni in termini di regolarità del viaggio e puntualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni Bologna: corse tornano regolari dopo l'attacco alla Tav

BolognaToday è in caricamento